Chiosco Kalabrian, svolto incontro de “I Venerdì del Chiosco”

Come da programma si è svolto ieri sera al Chiosco Kalabrian, nell’ambito del progetto culturale “I Venerdì del Chiosco”, l’atteso incontro con il prof. Antonio Soluri, docente dell’Accademia delle Belle Arti ed artista poliedrico, fondatore di una scuola per artisti nel quartiere marinaro.

All’intervista al maestro, organizzata da Kalabrian H2O presso la propria sede sul lungomare di Giovino, ha fatto seguito un dibattito al quale ha partecipato il pubblico presente.

All’intervista al maestro, organizzata da Kalabrian H2O presso la propria sede sul lungomare di Giovino, ha fatto seguito un dibattito al quale ha partecipato il pubblico presente.

All’interno del chiosco sono state esposte per tutta la durata dell’incontro alcune delle opere di Soluri, da uno dei suoi primi dipinti olio su tela, ai più recenti e sofisticati acquerelli: dal confronto visivo tra di esse è stato possibile ripercorrere l’intero percorso artistico del maestro catanzarese.

Un percorso invero non interamente compiuto, come ha ribadito lo stesso artista, oggetto di continui approfondimenti e sperimentazioni.
Un focus è stato anche dedicato alla statua della Madonna di Porto Salvo, che domani sarà portata in processione dalla marineria locale ed al cui restauro più volte è stato chiamato l’ospite di Kalabrian H2O che ha dedicato al culto della protettrice dei pescatori alcuni suoi recenti e suggestivi dipinti.

Presenti a “Caffè Kalabrian” alcune allieve di Soluri che con la loro testimonianza hanno tracciato un ritratto a tutto tondo del maestro soffermandosi, in particolare, sulla sua dedizione alla scuola.
L’incontro con Soluri è stato il terzo del progetto “ Caffè Kalabrian” e fa seguito a quelli già tenuti le scorse settimane con Nuccio Loreti e Pierpaolo Ianni Palarchio.

Prossimo appuntamento con i Venerdì del Chiosco nel mese di agosto con l’intervista alla scrittrice Daniela Rabia.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
Stava fissando dei pannelli di insonorizzazione sul soffitto. I funerali in Calabria dove la sua famiglia è molto nota
Per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo nel quartiere Lido
Operazione della Polizia Locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato
La Finanza ha dato esecuzione a un doppio sequestro preventivo di oltre 3 milioni di euro. Complessivamente gli indagati sono nove
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved