Ciao Marisa, per salutarti un’ultima volta abbiamo scelto “l’orazione” di Moravia a Pasolini

di Danilo Colacino – A due giorni dalla scomparsa, giunta a rattristare ulteriormente animi già provati dall’ormai prolungata quarantena per il dannato Sars-Cov-2, abbiamo voluto approfittare per tributare un omaggio a una donna di impareggiabile cultura e stile.

Sì, perché Marisa Provenzano era molto di più di una scrittrice per passione. Semmai una fine intellettuale.

Sì, perché Marisa Provenzano era molto di più di una scrittrice per passione. Semmai una fine intellettuale.

A tutto tondo, come si dice gergalmente ora.

E noi non riusciamo a celare lo sgomento per il fatto che ci abbia lasciato così presto, andando via ‘in sordina’ come tuttavia le persone della sua classe sono solite fare quasi per non attirare troppo l’attenzione…persino nel momento solenne del definitivo congedo.

Abbiamo però immaginato, senza sforzi di fantasia peraltro, cosa sarebbe stato ieri o oggi il suo funerale in tempi non dominati da questo stramaledetto Corononavirus e quindi caratterizzati dalle necessarie ma draconiane restrizioni in atto.

Quanti catanzaresi, insomma, gli avrebbero espresso il loro sincero e sentito cordoglio, magari con un lunghissimo applauso.

Una vicinanza e un calore umano che lei si è meritata in una splendida vita, vissuta pienamente e con la gioia di un figlio amatissimo dalle esemplari qualità (per giunta ingegnere tanto dotato da raccogliere già numerose soddisfazioni professionali nonostante l’età).

Al di là di tutto, però, abbiamo infine pensato che forse potrebbe farle piacere, anche a nome di tantissimi amici ed estimatori come premesso loro malgrado impossibilitati a prendere parte alle esequie, l’idea di rinverdire per lei le parole che Alberto Moravia pronunciò ai funerali di Pierpaolo Pasolini (appare quasi inutile ricordare, se non per mero ‘dovere di cronaca’, le circostanze del tutto particolari in cui maturò la morte di una delle più grandi menti del Novecento italiano).

Ecco allora cosa disse, nel salutare per l’ultima volta l’amico Pierpaolo, Moravia: “Poi abbiamo perduto anche il simile. Cosa intendo per simile: intendo che lui ha fatto delle cose, si è allineato nella nostra cultura, accanto ai nostri maggiori scrittori, ai nostri maggiori registi. In questo era simile, cioè era un elemento prezioso di qualsiasi società. Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo. Quando sarà finito questo secolo, Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta. E il poeta dovrebbe esser sacro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Secondo uno studio, "l'esposizione acuta e cronica a particelle di polistirene è fattore di rischio per tumore colon"
Il direttore Santacroce chiede "partecipazione compatta" per l'unico progetto che, per la prima volta al concorso, rappresenta la Calabria
I due musicisti, al violino e al pianoforte, si esibiranno giorno 8 marzo nella Sala Concerti di Palazzo ‘De Nobili’
Lo Stato passa all'offensiva inviando l’esercito e potenziando la locale stazione dei carabinieri. Intervista al "prefetto di ferro" Paolo Grieco
"Non giustifico chi commette reati, ma non posso girarmi dall'altra parte quando viene messa in discussione l'immagine e la reputazione della mia città e della nostra tifoseria"
Negli anni l'inchiesta sul delitto è stata archiviata e riaperta più volte
Le indagini non sono finite e si punta a identificare tutti coloro che sono stati coinvolti negli incidenti. Pioggia di Daspo in arrivo per entrambe le tifoserie
Con una ordinanza del settore igiene ambientale del Comune, si è regolamentato il conferimento di tali materiali in una unica fascia oraria
L'ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 30 milioni di euro in tutta Italia
Malattia respiratoria causata da un batterio che infetta soprattutto gli uccelli, nell'uomo "può provocare anche forme gravi che portano alla morte"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved