Un nuovo violento ciclone, in arrivo dalla Tunisia, è pronto a colpire il Sud Italia. Per questo motivo il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diramato per domani, 20 maggio 2023, un messaggio di allertamento unificato che prevede allerta arancione sulla Calabria Ionica e Tirrenica centro meridionale (Cala 3, 4, 5, 6, 7 e 8) e allerta gialla su Calabria tirrenica settentrionale (Cala 1 e 2).
Scuole chiuse a Catanzaro
Scuole chiuse a Catanzaro
A causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domani, con la Protezione civile che ha previsto l’allerta arancione, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, con un’ordinanza contingibile ed urgente, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche ricadenti nel territorio di Catanzaro per la giornata di sabato 20 maggio 2023. Inoltre, per la stessa ragione, il primo cittadino ha revocato l’isola pedonale prevista su corso Mazzini per sabato. L’amministrazione consiglia «la massima prudenza, soprattutto nel pomeriggio e nella serata di domani».
Scuole chiuse anche a Vibo
A causa dell’allerta arancione diramata dalla Protezione civile, il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, ha emesso un’ordinanza nella quale ha disposto per il 20 maggio la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nell’ordinanza, si raccomanda a tutta la popolazione di adottare le seguenti misure comportamentali: evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario; non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti; porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti; fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi; non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole; non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.
Niente processione a Crotone
A seguito del bollettino meteo con livello di allerta Arancione emesso dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di domani 20 maggio, il sindaco Vincenzo Voce ha convocato questo pomeriggio il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile che, con mezzi ed uomini, monitorerà il territorio nelle prossime ore. Resta confermato quanto già comunicato dall’Arcidiocesi di Crotone nella mattinata e cioè “che i n caso di emanazione di allerta arancione per la giornata di sabato 20 maggio , la tradizionale processione notturna a Capo Colonna non avrà luogo”. Nel corso della riunione sono stati poi adottati ulteriori provvedimenti. E’ stato deciso di chiudere, a scopo prudenziale, tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ville, parchi pubblici e cimiteri cittadini per la giornata di domani 20 maggio. Chiuse anche la Fiera Mariana e le giostre ubicate in via Giovanni Paolo II. Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile monitorerà con uomini e mezzi l’evolversi della situazione. Per quello che riguarda la giornata di domenica 21 maggio il COC si determinerà a seguito dell’evoluzione della situazione meteo per valutare ulteriori misure a tutela dell’incolumità pubblica.
LEGGI ANCHE | Week end con l’allerta meteo in Calabria: in arrivo un ciclone. Rischio nubifragi. Ecco dove
LEGGI ANCHE | Allerta Meteo a Catanzaro, il sindaco Fiorita ordina la chiusura delle scuole e revoca isola pedonale