Cimino: “70 milioni di euro per Servizio civile? Governo faccia la sua parte”

“Il bando volontari SCU 2019, da poco pubblicato, che offrirà la possibilità di fare questa esperienza a circa 39.181 ragazzi, vede la diminuzione di circa 14 mila volontari rispetto allo scorso anno”. Lo afferma in una nota Gianmarco Cimino – Rappresentante Regionale Volontari SCU.

“Tutto ciò influisce sulla perdita di un’importante occasione per migliaia di ragazzi tra i 18 e i 29 anni . La mancata aggiunta di risorse si ripercuote, particolarmente, sul Sud e sulla nostra regione. I numeri in calo sono preoccupanti.

“Tutto ciò influisce sulla perdita di un’importante occasione per migliaia di ragazzi tra i 18 e i 29 anni . La mancata aggiunta di risorse si ripercuote, particolarmente, sul Sud e sulla nostra regione. I numeri in calo sono preoccupanti.

Soltanto in Calabria, nell’Albo Regionale, su 1.695 posti abilitati solo 695 sono quelli accessibili ai giovani.

A tale proposito il 31 luglio 2019 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha promosso un disegno di legge (Ddl) che introduce disposizioni per garantire il sostegno statale e assicurare la continuità del contingente complessivo di operatori volontari da avviare al servizio civile, il testo prevede un incremento di 70 milioni di euro, per l’anno 2019, del Fondo Nazionale per il servizio civile.

Il mio auspicio è che il disegno di legge, licenziato dal Consiglio dei Ministri, del precedente governo abbia una corsia preferenziale nei lavori parlamentari. Garantendo cosi il recupero di migliaia di posti su progetti già valutati positivamente.

Vista l’importanza del provvedimento, anche e soprattutto, per la nostra Regione faccio un appello accorato ai “Parlamentari Calabresi” affinché si possa lavorare per raggiungere, di concerto con il governo, l’attuazione della disposizione.

Il mio vuole essere un invito a seguire con attenzione la vicenda per la definizione in tempi certi dell’annosa situazione creatasi. In modo da assicurare ai centinaia di giovani calabresi e non solo, l’occasione di svolgere l’attività di servizio civile a servizio delle proprie comunità.

Il volontariato per un paese, come l’Italia, che affonda le radici nei valori della pace e della solidarietà è sinonimo di inclusione, apertura, dialogo e opportunità per le nuove generazioni”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved