Calabria7

CISL Magna Graecia a sostegno della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

La CISL della Magna Graecia aderisce alla XII Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, per ribadire la necessità di integrare e fare diventare parte attiva della società i ragazzi colpiti da DSA. Con la definizione  “disturbo dello spettro autistico” si racchiudono un insieme variegato di problematiche che compromettono in particolare 2 aree dello sviluppo:  quella delle capacità di comunicazione/interazione sociale e quella dell’area degli interessi e delle attività, limitando fortemente l’inclusione e la capacità di inserirsi nei più vari contesti sociali.

«Come CISL –afferma Francesco Mingrone segretario generale– vogliamo dare pieno sostegno a tutte le iniziative che possano aiutare le famiglie nella gestione di questa problematica patologia, in particolare a  tutte quelle iniziative che, soprattutto a livello scolastico sono necessarie per sostenere la crescita, realizzare progetti di vita, pianificando una vita quanto più possibile  indipendente e autonoma anche senza la presenza dei genitori.

Sintetizzare la legge sul “dopo di noi” e armonizzarla p.e. con la L.R. 27/85 sul diritto allo studio con particolare riferimento all’inclusione scolastica è l’obiettivo da perseguire.

Un ulteriore passo significativo è quello di consentire attraverso le ASL un percorso di terapie mirate ed efficaci che rendano meno farraginose le procedure di accesso e garantire un’efficace durata temporale delle stesse che – nei casi più gravi- si estende per tutta la vita del paziente. Inoltre, una sinergia sempre più stretta tra ASL-SCUOLA-FAMIGLIA è fondamentale per accompagnare i genitori  ed aiutarli a fornire ai propri figli tutti gli strumenti necessari a prepararli alla vita».

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Borgia, Mariagrazia Peruzzi vince concorso nazionale canoro a Milano Marittima

Matteo Brancati

Coronavirus: la solitudine del Papa, artista calabrese gli dedica opera

Mirko

Truffe anziani, a Catanzaro progetto per prevenzione (VIDEO)

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content