Cittadella regionale, c’è chi si oppone all’intitolazione a Jole Santelli: “Meglio Palazzo degli Itali”

santelli cittadella

““Palazzo degli Itali” è l’intestazione più corretta per la Cittadella. E’ una richiesta legittima che si porta avanti da anni”. Lo afferma il presidente dell’associazione “Catanzaro è la mia città”, Francesco Vallone. “Era il 5 ottobre 2015 – continua – quando la nostra Associazione, unitamente ad altri undici sodalizi culturali, protocollò alla Presidenza della giunta regionale un’istanza volta a dare un nome alla Cittadella Regionale.

Fu persino fatto un sondaggio on-line sul sito del comune di Catanzaro che vide i cittadini scegliere, “Palazzo degli itali”, quale nome della cittadella ubicata nel proprio comune. Quella richiesta, che nel tempo ha avuto ulteriori adesioni da parte di intellettuali e diversi altri soggetti culturali, nacque da fondate e puntuali argomentazioni attinenti alla storia del territorio calabrese”.

Fu persino fatto un sondaggio on-line sul sito del comune di Catanzaro che vide i cittadini scegliere, “Palazzo degli itali”, quale nome della cittadella ubicata nel proprio comune. Quella richiesta, che nel tempo ha avuto ulteriori adesioni da parte di intellettuali e diversi altri soggetti culturali, nacque da fondate e puntuali argomentazioni attinenti alla storia del territorio calabrese”.
“Argomentazioni – aggiunge – che, da sole, auto-promuovono il territorio. La nostra è infatti la regione in cui per la prima volta è comparso il toponimo “Italia” ad indicare l’area vasta dell’Istmo di Catanzaro; toponimo che a partire da qualche decennio prima di Cristo fu poi esteso all’intero “stivale”, fornendo un’identità all’intera nazione. Molte le fonti che attestano la presenza di Re Italo e che forniscono prestigio ad una vicenda storica, geografica e culturale che qualsiasi altro territorio del Paese valorizzerebbe a dovere”.

“Ecco perché – spiega – “Palazzo degli Itali” è il nome più appropriato e unificante per indicare la principale sede istituzionale della Calabria. Come hanno detto altri prima di noi, tale intestazione risulta anche la più strategica e mediaticamente più efficace per veicolare i contenuti importanti derivanti dall’antico popolo abitatore della nostra regione. Il dolore per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli, che rattrista tutti, non può sfociare in strumentalizzazioni da parte di chicchessia. Né sarebbe corretto intestarle il Palazzo Regionale poiché il gesto apparirebbe come forzatamente personalizzante. Al contrario, alla governatrice che ci ha lasciati si può dedicare uno spazio dentro o fuori la sede di Catanzaro. Siamo comunque sicuri che i consiglieri e gli assessori regionali che, frettolosamente, hanno pensato a tale intestazione, l’abbiano fatto in buona fede e sotto la spinta emotiva di un evento luttuoso così inatteso e triste. Ma la politica deve andare oltre l’emotività, deve saper pensare ed essere lungimirante, deve cogliere tutti quegli elementi la cui evocazione e valorizzazione possano restituire all’intera Calabria un valore aggiunto. “Palazzo degli Itali” è il nome giusto da dare alla cittadella regionale per tutte queste ragioni: unità, storia, cultura, originalità, valore. Altre scelte che si stanno mettendo in campo – conclude -sono inopportune, inidonee; e probabilmente anche scorrette sotto il profilo procedurale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved