Classifica italiana del benessere, in Calabria le province in cui si vive peggio

Tra i tanti parametri negativi spicca il dato di Crotone, provincia italiana con il tasso più alto di disoccupazione giovanile 

Le tre nuove classifiche del “Sole 24 ore” sul benessere delle città italiane inquadra la Calabria quale regione con i dati sulla vivibilià peggiori. Ciascuna delle “graduatorie” composta da 12 parametri, misura la qualità della vita per bambini, giovani e anziani. Cagliari è la provincia più a misura di bambino, quella di Ravenna la più attraente per i giovani e quella di Trento per il benessere degli anziani. Cagliari, ad esempio, primeggia per numero di pediatri attivi e offre uno dei rapporti migliori tra retta dell’asilo nido e reddito medio dichiarato, offrendo il posto al 27% dei bambini da 0 a 3 anni. Ravenna e Trento, invece, sembrano unire diverse generazioni: entrambe, oltre ad essere rispettivamente in cima alle categorie giovani e anziani, si piazzano nella top ten anche delle altre due categorie.

Le grandi aree metropolitane

Le grandi aree metropolitane

Dalle 3 top ten emerge invece la quasi totale assenza delle grandi aree metropolitane, ad eccezione di Bologna che guadagna l’ottavo posto per benessere dei giovani e il quinto per gli anziani. Milano e Roma appaiono solo nella top ten dedicata agli over 65 (rispettivamente in 10° e in 8° posizione), trainate dagli importi medi delle pensioni. Per i bambini, invece, si piazzano rispettivamente 42a e 18a, penalizzate dal ridotto spazio abitativo (a Milano 50 mq in media per famiglia) e sprofondano al 76° e 106° posto per i giovani, anche a causa delle difficoltà di accesso alla casa ben rappresentate dagli affitti troppo elevati (la cui incidenza a Roma supera il 60% sul reddito medio dichiarato). Male per i giovani anche Napoli (103a), dove si aggiungono le performance negative nel tasso di disoccupazione giovanile e nella minore incidenza di laureati.

Giovani in Calabria

Per quanto concerne la classifica finale per la qualità di vita dei giovani tra le 107 province italiane, le calabresi hanno risultati discordanti: Cosenza è in 93^ posizione, mentre Crotone al 98° posto. Si piazza meglio la provincia di Catanzaro che occupa la 52^ posizione. Quella di Vibo Valentia è 78^ mentre la provincia di Reggio Calabria si piazza in 66^ posizione. Spicca il dato di Crotone, provincia italiana con il tasso più alto di disoccupazione giovanile.

Bambini in Calabria

La provincia di Reggio Calabria si piazza tra le migliori delle 5 province calabresi alla 54^ posizione. Catanzaro è 77^, Crotone in 90^ posizione. Segue al 95° posto la provincia di Vibo Valentia mentre Cosenza è penultima alla posizione 106.

Anziani in Calabria

In questo caso è Catanzaro la migliore provincia calabrese per qualità della vita degli anziani ma è comunque 81^ nella classifica finale. Segue la provincia di Cosenza al 94° posto mentre quella di Crotone si piazza alla posizione 100 e subito dopo (101^) c’è Reggio Calabria. Sulle 107 province italiane, quella di Vibo alla posizione 104.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved