Calabria7

Clima 2050, il premier Draghi: “Con lo scontro non si ottiene nulla”

caro bollette

Nella diplomazia climatica “non credo che si ottenga molto indicando Paesi colpevoli e Paesi innocenti”. Anche perché in campo climatico “i veri innocenti sono pochissimi e i colpevoli tantissimi”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi rispondendo in conferenza stampa a Glasgow, a margine della Cop26, in merito alla posizione dell’India di Narendra Modi, riluttante ad abbracciare l’obiettivo della neutralità climatica al 2050, dovendo sostenere la crescita economica necessaria a nutrire 1,4 miliardi di cittadini.

“Rendiamo i giovani orgogliosi”

“I discorsi che abbiamo appena ascoltato mi hanno colpito profondamente. Negli ultimi anni, i giovani ci hanno reso un servizio portando il tema del clima al centro del nostro dibattito politico. I giovani sono stati al centro del Vertice Pre-Cop di Milano. A Glasgow, noi dobbiamo renderli orgogliosi”, ha aggiunto il premier Mario Draghi alla cerimonia di apertura della Cop26.

“Questa Cop26 deve essere l’inizio di un nuovo slancio, un salto quantico nella nostra lotta contro il cambiamento climatico. E i nostri giovani devono essere al centro di questo processo. Intendiamo trasformare l’evento “Youth 4 Climate” che abbiamo tenuto a Milano in un appuntamento fisso di tutte le Cop. Le generazioni future ci giudicheranno per ciò che otteniamo o che non riusciamo a raggiungere. Dobbiamo coinvolgerli, ascoltarli e, soprattutto, imparare da loro”, ha concluso il presidente del Consiglio italiano. “Ci sono comportamenti poco coerenti e questo indebolisce la posizione dei Paesi molto virtuosi. Non credo si ottenga molto sul clima indicando i Paesi colpevoli e i Paesi innocenti, perché i colpevoli sono moltissimi e gli innocenti sono pochissimi”

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Giudiceandrea: “Commissario sanità depotenzia 118”

manfredi

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Noi ce la metteremo tutta, conto sul Governo”

bruno mirante

Comune di Catanzaro, a forte rischio la tenuta della maggioranza

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content