Cocaina dal Sud America alla ‘Ndrangheta, arrestato latitante in Ecuador

catania cocaina

Era ricercato da due anni, noto per le sua capacità di trattare ingenti partite di droga per conto della criminalità organizzata del Meridione italiano.

Serafino Rubino, destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere del gip di Reggio Calabria, è stato arrestato a Manta, in Ecuador, grazie a indagini della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata Italiana in Bogotà (Colombia) e la Direzione centrale per i Servizi Antidroga.

Serafino Rubino, destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere del gip di Reggio Calabria, è stato arrestato a Manta, in Ecuador, grazie a indagini della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata Italiana in Bogotà (Colombia) e la Direzione centrale per i Servizi Antidroga.

Rubino, di origine campana, era latitante da giugno 2018.

La sua individuazione è avvenuta durante una inchiesta condotta del Gico di Napoli relative a un traffico internazionale di cocaina proveniente dal Sud America, in cui sarebbero coinvolti anche indagati campani. Così Rubino è stato segnalato alla polizia nazionale ecuadoriana. All’atto del suo arresto, il latitante ha esibito un documento di riconoscimento colombiano, rivelatosi falso, mentre a confermare la sua identità sono stati i tatuaggi che erano stati descritti nella sua scheda dall’Interpol per la ricerca in campo internazionale. La Corte Nazionale di Giustizia Ecuadoriana ha ordinato la cattura per fini di estradizione del cittadino italiano, e Rubino verrà rimpatriato non appena espletato il previsto iter diplomatico.

L’uomo è uno degli indagati nell’operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro denominata Hermes 2016, e avrebbe gestito un grosso traffico internazionale di cocaina insieme alla compagna del boss della mafia catanese Salvatore Cappello, detto Turi. Attraverso trattative dirette con i narcotrafficanti sudamericani, Rubino avrebbe ‘piazzato’ cocaina a diversi acquirenti in Italia, tra i quali anche alcune cosche di ‘ndrangheta di primo piano come quella dei Pelle-Vottari di San Luca (RC).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'ordinanza è stata adottata per consentire l'afflusso ed il deflusso delle tifoserie in modo separato, in tempi rapidi e, quindi, senza rischi per la pubblica incolumità
"Le pene sono sempre uguali e non adeguate alla perdita di una vita umana” ha detto il papà della giovane
La Corte, accogliendo la tesi difensiva di Loizzo, ha sostenuto che la ineleggibilità "riguarda solo le figure del direttore generale e dei direttori sanitario e amministrativo delle Aziende sanitarie e ospedaliere"
Purtroppo, le condizioni del piccolo si sono rivelate subito gravissime e, una volta trasferito in ospedale, dopo poche ore è morto
Ad oggi la stima delle vittime di questa tipologia di raggiro sulle bollette ammonta a 4 milioni di italiani
Durante il weekend, però, il tempo migliorerà quasi ovunque. Previsto qualche temporale a macchia di leopardo
Persone con disabilità grave e gravissima, pubblicata la graduatoria dell'Avviso per l'Assistenza educativa domiciliare
È il leghista Zaia (Veneto) il presidente di Regione col più alto gradimento in Italia, seguito dal dem Stefano Bonaccini (Emilia Romagna)
Saranno analizzate le modalità di intervento da approntare in Calabria per l'eccezionale incremento dei flussi migratori in ingresso
Vox Populi
"Se le istituzioni fossero meno rigide sicuramente potremmo lavorare meglio. Siamo positivi, guardiamo alla nuova stagione con ottimismo"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved