Cocaina dal Sud America alla ‘Ndrangheta, arrestato latitante in Ecuador

catania cocaina

Era ricercato da due anni, noto per le sua capacità di trattare ingenti partite di droga per conto della criminalità organizzata del Meridione italiano.

Serafino Rubino, destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere del gip di Reggio Calabria, è stato arrestato a Manta, in Ecuador, grazie a indagini della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata Italiana in Bogotà (Colombia) e la Direzione centrale per i Servizi Antidroga.

Serafino Rubino, destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere del gip di Reggio Calabria, è stato arrestato a Manta, in Ecuador, grazie a indagini della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata Italiana in Bogotà (Colombia) e la Direzione centrale per i Servizi Antidroga.

Rubino, di origine campana, era latitante da giugno 2018.

La sua individuazione è avvenuta durante una inchiesta condotta del Gico di Napoli relative a un traffico internazionale di cocaina proveniente dal Sud America, in cui sarebbero coinvolti anche indagati campani. Così Rubino è stato segnalato alla polizia nazionale ecuadoriana. All’atto del suo arresto, il latitante ha esibito un documento di riconoscimento colombiano, rivelatosi falso, mentre a confermare la sua identità sono stati i tatuaggi che erano stati descritti nella sua scheda dall’Interpol per la ricerca in campo internazionale. La Corte Nazionale di Giustizia Ecuadoriana ha ordinato la cattura per fini di estradizione del cittadino italiano, e Rubino verrà rimpatriato non appena espletato il previsto iter diplomatico.

L’uomo è uno degli indagati nell’operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro denominata Hermes 2016, e avrebbe gestito un grosso traffico internazionale di cocaina insieme alla compagna del boss della mafia catanese Salvatore Cappello, detto Turi. Attraverso trattative dirette con i narcotrafficanti sudamericani, Rubino avrebbe ‘piazzato’ cocaina a diversi acquirenti in Italia, tra i quali anche alcune cosche di ‘ndrangheta di primo piano come quella dei Pelle-Vottari di San Luca (RC).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved