Codacons: “Asp Catanzaro non paga lavoratori Cooperativa Multiservizi”

“Sotto la lente d’ingrandimento del Codacons oggi è finita l’ASP di Catanzaro. Spiace che l’Azienda che meritoriamente trova il tempo per “avviare un percorso formativo per i nuovi dirigenti”, tuttavia abbia dimenticato di pagare i lavoratori della Cooperativa Multiservizi”. Lo scrive il Codacons in una nota.

Parliamo di soggetti disperati che non ricevono la retribuzione da un anno e che nonostante la determina 5362 del 1° luglio 2019 ancora oggi non hanno visto il becco di un quattrino.

Parliamo di soggetti disperati che non ricevono la retribuzione da un anno e che nonostante la determina 5362 del 1° luglio 2019 ancora oggi non hanno visto il becco di un quattrino.

In questo assordante silenzio in cui si consuma la dignità di decine di famiglie – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – dobbiamo registrare l’intervento della Senatrice Granato, la quale sostenendo la nostra denuncia, ha chiesto formali spiegazioni alla direttrice reggente, Dott.ssa Amalia De Luca, affinché evidenzi i reali motivi per cui i lavoratori della cooperativa catanzarese Multiservizi non ricevano soldi da un anno.
Il silenzio assordante si commenta da solo.

Ma torniamo alla vicenda che ci occupa. Con delibera nr. 825 del 05 agosto 2019, il Direttore Amministrativo dell’ASP, Dott.ssa Elga Rizzo, propone di avviare un percorso formativo per i nuovi dirigenti dei servizi, gestione del personale, gestione economico finanziaria ed acquisizione beni e servizi.
Cosa buona e giusta.

E per far ciò l’Azienda decide di affidarsi alla “Fondazione Trasparenza di Cosenza” per curare un percorso formativo destinato ai suddetti dirigenti di recente nomina.
Incuriositi, abbiamo provato a ricercare informazioni, visto che in delibera, la fondazione viene riconosciuta di “rinomata competenza ed esperienza”.

Ebbene i corsi di formazione approntati dalla fondazione sembrano volti più ai comuni ovvero avere finalità di formazione “politica”, come il corso di “comunicazione politica ed istituzionale”, iniziato lo scorso 4 luglio o come il corso per “sindaci al quadrato”.

Spulciando, poi, il bilancio della fondazione per l’anno 2018 si evince che sono stati richiesti solo due corsi, dal comune di Cotronei per l’importo di 600 euro e dal comune di San Giovanni in Fiore per l’importo di 3mila euro.

Dacchè la certificazione “di rinomata e riconosciuta competenza ed esperienza”, attestata dalle Dott.sse Elga Rizzo ed Amalia De Luca sembrerebbe non trovare conferma alcuna.
Ma c’è di più.

La delibera che ci occupa – continua Di Lieto – rimanda ad un successivo atto l’impegno di spesa che dovrà sostenere l’Asp di Catanzaro nei confronti della Fondazione Trasparenza di Cosenza. Ed allora, che senso ha una delibera che si trasforma in una mera dichiarazione d’intenti ?

Forse i vertici dell’Asp di Catanzaro, magari dopo aver pagato i lavoratori, avrebbero potuto rivolgersi prima alla SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, sul cui sito è previsto, appunto, un corso formativo per dirigenti neo assunti.

Un vero peccato – prosegue Di Lieto – visto che il corso della SNA è “a costo zero” per l’azienda e che la scadenza è prevista per il prossimo 1° settembre 2019.

Il Codacons invita, pertanto, il Direttore Generale a verificare e, magari, a ripensarci, visto che nel caso, con i soldi risparmiati si potrebbero pagare i lavoratori.

Forse le casse dell’ASP Catanzarese non hanno alcun problema a sopportare questi esborsi. In ogni caso – prosegue la nota del Codacons – pur facendo il corso di formazione, i Dirigenti, neo incaricati, per assumere responsabilità di direzione di struttura complessa, devono avere cinque anni di servizio e superare un concorso pubblico.  Dacchè qualsiasi incarico affidato sarebbe illegittimo.

Ed allora il dubbio rimane. Perché utilizzare danaro pubblico (anche se, al momento, non ne conosciamo l’entità), per formare dirigenti quando la Scuola Nazionale dell’Amministrazione li potrebbe formare gratis ?
In attesa che la Dott.ssa De Luca ci ripensi e che il Commissario Straordinario Cotticelli trovi un po di tempo per riceverci- conclude il Codacons – continuiamo a spulciare gli atti delle ASP Calabresi.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved