Codacons contro Sorical: “Ci quereli o Incarnato si simetta”

supermercato Sellia Marina

Non è il Codacons ad arrivare in ritardo ma è il Commissario Liquidatore di SoRiCal ad avere un grave problema di memoria.

Da qualche mese, infatti, l’on. Incarnato sente il bisogno di spiegare “urbi et orbi” che gli adeguamenti per le tariffe idriche sono in capo ad una autorità statale, ovvero l’ARERA.

Da qualche mese, infatti, l’on. Incarnato sente il bisogno di spiegare “urbi et orbi” che gli adeguamenti per le tariffe idriche sono in capo ad una autorità statale, ovvero l’ARERA.
Tuttavia, a differenza dello smemorato di Collegno, che non ha mai riacquistato la memoria, l’on. Incarnato, finalmente dopo più di un decennio, prende atto della competenza statale per adeguare le tariffe.
Meglio tardi che mai – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – infatti la competenza statale sussiste dal lontano 1994.

Certo dispiace che l’attuale informatissimo Commissario Luigi Incarnato non abbia potuto suggerirlo al “disinformato” Assessore Luigi Incarnato.
Infatti è davvero strano che l’allora Assessore Incarnato ignorasse che gli adeguamenti per le tariffe idriche fossero di competenza statale, tanto che nel 2009 è stata addirittura la Corte Costituzionale a bacchettare la nostra Regione.

Ed infatti la Regione Calabria aveva proposto, udite udite, un ricorso per legittimità costituzionale.
“La competenza ad aumentare le tariffe spetta alla Regione e non allo Stato – urlava l’on. Incarnato”.
Che figuraccia quando la Consulta ha, invece, affermato la competenza statale.
Che figuraccia quando lo ha precisato la Corte dei Conti.

Che figura da … smemorati quanto finanche il Comitato di consulenza giuridica della stessa Regione, rimarcando le cavolate fatte in passato, sollecitava la Regione a provvedere a restituire i soldi ai Calabresi.
Non vogliamo credere che l’on. Incarnato abbia dimenticato che in quegli anni era proprio lui l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e non poteva non sapere che fino a tutto il 2009 gli incrementi per le tariffe dell’acqua erano stati determinati con atti regionali e addirittura nel 2008 direttamente dalla SoRiCal…esattamente il contrario di quanto impone la legge e di quanto, oggi si ripete ossessivamente il buon Incarnato.
“Commissario, per evitarLe la fatica di risponderci a mezzo stampa, visto che non ha tempo per riceverci – conclude Di Lieto – Le rinnoviamo l’invito: se diciamo il falso ci quereli, altrimenti si dimetta e si ripristini la legalità tariffaria nella nostra regione”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved