Combattono il Covid ma non vengono pagati

asp di cosenza e il responsabile Mario Marino

Combattono il Covid ma non vengono retribuiti. Succede anche questo nella sanità calabrese in piena emergenza da Coronavirus.

Il ritardo nella retribuzione di chi il Covid lo ha combattuto in prima linea emerge dal dirigente Asp Cosenza Marino.

La situazione Covid a Cosenza

Sono solo due i casi Covid-19 ancora positivi nella provincia di Cosenza, dove da oltre un mese non si registrano nuovi contagi. Il direttore dell’unità di Igiene e Sanità pubblica del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Cosenza Mario Marino spiega all’Adnkronos come la sanità bruzia si stia adoperando per monitorare l’evolversi della situazione sul territorio.
 ”Nei giorni scorsi – afferma Marino – sono stati effettuati circa 40 tamponi a Castrovillari, 85 ad Amantea, 30 a Cosenza e diverse decine nelle strutture sanitarie”.

Controlli a Paola

 ”Da ieri – annuncia il direttore dell’unità di Igiene e Sanità pubblica del dipartimento Prevenzione – l’equipe dell’Asp di Cosenza addetta ai prelievi è presente dalle 8:00 alle 22:00 nella stazione di Paola per operare sugli arrivi. Stiamo facendo ogni giorno 220/230 tamponi e li processiamo nel laboratorio di Microbiologica e Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza che ha la capacità di elaborare 250 campioni in 24 ore. Abbiamo avuto dei rallentamenti ad inizio giugno, ora stiamo lavorando a regime. Il nuovo apparecchio che analizza i test per diagnosticare il Covid è stato acquistato, è in arrivo, ed entro un mese sarà istallato ed attivo nell’Ospedale di Rossano. In vista dell’arrivo dell’autunno è meglio avere un’altra piattaforma per lavorare”.

Squadre tampone senza soldi

”Le ‘squadre-tampone’ dell’Asp di Cosenza addette ai prelievi, che lamentavano ritardi nei pagamenti – chiarisce Marino – non sono state ancora retribuite, i salari sono in corso di liquidazione. Hanno lavorato alacremente, con grande professionalità, non è stato facile coprire i 150 Comuni cosentini. Adesso abbiamo due squadre d’emergenza sul territorio ed è stato siglato un accordo per avere il supporto delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca). Da domani inizia la selezione di nuovo personale che sarà disponibile entro il termine della prossima settimana”.

I numeri del personale

“Sono meno di 40 le persone del dipartimento Prevenzione che attualmente gestiscono i flussi di dati, la refertazione, il contact tracing, valutano gli aspetti epidemiologici, l’analisi della piattaforma regionale dei rientri, si occupano dei test. Dovremmo avere 70 medici – rimarca Marino – uno ogni 10mila abitanti. Sono invece poco più della metà e vengono impiegati anche per le attività vaccinali che stiamo cercando di anticipare al 15 settembre per tutelarci dai contraccolpi che potrebbero presentarsi con l’eventuale seconda ondata di coronavirus”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved