Come prendersi cura della propria pelle in estate: i prodotti indispensabili

Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono danneggiare la pelle e i capelli, ecco i prodotti e consigli per beauty

L’estate è la stagione preferita da molti, ma il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono danneggiare la pelle e i capelli. 

Possiamo ovviare a disidratazione, secchezza e invecchiamento precoce scegliendo bene i prodotti per la beauty routine. E grazie a un coupon Efarma risparmiamo sui brand di alta qualità ad ogni acquisto! 

Possiamo ovviare a disidratazione, secchezza e invecchiamento precoce scegliendo bene i prodotti per la beauty routine. E grazie a un coupon Efarma risparmiamo sui brand di alta qualità ad ogni acquisto! 

Per proteggere la pelle del viso e del corpo dai potenziali danni dei raggi UV dovremo innanzitutto scegliere una crema o spray solare con il giusto fattore di protezione, ma anche ricordando alcuni semplici consigli. Infatti qualsiasi formulazione decidiamo di spalmare o spruzzare sul corpo, l’operazione andrà effettuata ogni due ore. Anche se optiamo per un prodotto water resistant dobbiamo avere cura di applicarlo nuovamente usciti dall’acqua, dopo esserci asciugati con l’asciugamano. 

Ricordiamo di fare attenzione a non sostituire la protezione solare con le creme da giorno che hanno anche i filtri UV. In commercio ne esistono diverse ma non sono sufficienti a proteggere dal sole, soprattutto se si applicano una volta sola al mattino. 

Se poi vogliamo aumentare ancora di più la protezione al viso, che ovviamente ha una pelle più delicata, possiamo indossare un cappellino a tesa larga e degli occhiali da sole con lenti anti raggi UV.

Anche chi deve usare una protezione bassa deve ricordare che proprio il viso è maggiormente esposto ai danni dei raggi solari e dunque bisogna preferire per questa una un prodotto con FPS più alto. Di contro, chi solitamente usa una protezione alta non deve necessariamente continuare ad applicarla sempre e comunque, anzi. Una volta che la pelle si è abituata al sole e si è un po’ abbronzata si potrà passare ad una protezione inferiore.

Per quanto riguarda la pelle in generale, sappiamo che in estate il pericolo di disidratazione è ancora maggiore. Oltre a utilizzare una formulazione idratante, è opportuno anche apportare i liquidi necessari attraverso l’alimentazione e l’assunzione di tanta acqua, evitando inoltre quanto più possibile le bevande alcoliche. 

Sempre meglio orientarsi verso creme idratanti con ingredienti naturali, ma che non appesantiscano: durante l’estate si possono preferire quelli a base di Aloe Vera, che agiscono anche da lenitivo contro eventuali piccoli eritemi e scottature. Uno dei trucchi più in voga è quello di tenere le creme in frigorifero, così dopo l’esposizione al sole si avrà idratazione e tanta sensazione di freschezza in più.

Da non dimenticare, per quanto riguarda la cura del viso, che occhi e labbra sono zone sensibili e più a rischio con gli effetti di sole, vento, caldo, salsedine o cloro. Fondamentale non è solamente usare uno stick per labbra con filtri UV ma anche adottare alcune precauzioni durante la beauty routine, come ad esempio evitare di usare struccanti troppo aggressivi, che potrebbero seccare ulteriormente la pelle. 

Gli esperti poi consigliano di iniziare la protezione già dalla sera. Preferendo prodotti che ricostituiscono la barriera lipidica e nutrono in profondità, andremo ad affrontare la giornata successiva già con un vantaggio in più, e otterremo più benefici con l’uso della protezione solare. 

I capelli, durante l’estate, sono da curare quanto la pelle, poiché anch’essi tendono a seccarsi indebolirsi, spezzarsi e perdere la lucentezza. Innanzitutto possiamo proteggerli indossando una bandana mentre ci crogioliamo al sole, poi non deve mancare nel beauty case uno spray protettivo contro i raggi UV.

Infine, dopo un’intensa giornata trascorsa nell’acqua del mare o in piscina, dovremo fare uno shampoo con prodotti delicati, naturali, e applicare una maschera per ripristinare completamente l’idratazione.

Prendiamo l’occasione delle vacanze estive proprio per prenderci ancora più cura di noi stessi, e non soltanto per evitare gli effetti del sole su pelle e capelli. In questo modo e grazie all’aiuto di preziosi cosmetici sfoggeremo una luce ancora più bella.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"L'Europa si può raggiungere via gomma e solo in alcuni casi via nave: è un grosso problema"
Vivarini riavrà a disposizione Oliveri e Krajnc, mentre perde Pompetti per affaticamento. Ghion e Iemmello dovrebbero tornare titolari
Il piccolo era solo in casa: la mamma era andata ad accompagnare a scuola la sorellina
I silani si rendono protagonisti di buona prestazione, ma nel finale graffia ancora il bomber campano
Il 27enne Gheorghe Dimitru Carculea rimase schiacciato da un eucalipto nel 2013
Un uomo armato ha fatto irruzione nel locale, sparando diversi colpi di arma da fuoco e poi rivolgendo la pistola contro se stesso
I giovani hanno riportato ferite superficiali alle braccia e alle gambe
Le due donne sono state ritenute colpevoli dal gup di maltrattamenti nei confronti di un bambino disabile di 6 anni
La coppia – 41 anni lui, 43 anni lei – è stata denunciata dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico
I filmati venivano pubblicati online su siti illegali attraverso i quali l'uomo avrebbe avuto accesso anche a materiale pedopornografico
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved