Commissario alla Sanità, Spirlì: “Il Governo è sordo alle nostre richieste”

di Bruno Mirante – “Non si ha paura di venire in Calabria è solo che il Governo è sordo a tutti gli inviti che la Calabria sta facendo, noi stiamo continuando a chiedere di poter gestire in maniera condivisa la sanità regionale: un rappresentante del governo e i rappresentanti della Giunta regionale si affianchino per poter portare ordine in questo fondamentale comparto che era malasanità a causa della malapolitica che ha caratterizzato la cassa dirigente fino a oltre 10 anni fa ma poi è diventata malasanità di Governo perché i commissari governativi non sono non hanno risolto il problema ma lo hanno addirittura peggiorato e tutto questo non può essere accettato”.

E’ quanto ha dichiarato il presidente facente funzioni Nino Spirlì a margine della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del bando Riapri Calabria.

E’ quanto ha dichiarato il presidente facente funzioni Nino Spirlì a margine della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del bando Riapri Calabria.

Sollecitato dai cronisti in merito all’ennesima fumata nera che nella nottata di ieri ha caratterizzato la riunione del Consiglio dei Ministri dedicata anche all’individuazione del nuovo “supercommissario”, Spirli ha risposto quanto segue: “Io e la Giunta ci siamo assunti, con delle ordinanze, delle responsabilità che forse non avremmo dovuto neanche assumerci ma il Governo non ha impugnato nessuno di questi provvedimenti perché ha ritenuto che forse le idee più chiare sulla Calabria ce l’ha proprio la Calabria. Noi stiamo cercando di risolvere il problema dell’emergenza nell’emergenza – ha proseguito Spirlì –  ma riuscire a trovare in meno di mezza giornata 244 posti letto ai quali se ne sono aggiunti altri e ordinare l’arruolamento di 300 medici e infermieri vuol dire che chi vuole fa. Noi non siamo autorizzati a fare tutto ciò, lo stiamo facendo in assenza del governo, e il governo stesso che si rende conto di essere assente. Stanotte fino alle 2 meno un quarto io sono rimasto in piedi per aspettare la famosa telefonata per collegarmi col Consiglio dei ministri e acquisire l’ennesima decisione del governo ma questa decisione non è arrivata. Alla domanda “quindi il ministro Boccia ha fatto solo una passerella in Calabria”, la risposta del presidente facente funzioni è stata lapidaria: “assolutamente no, sono in continuo contatto con il ministro e nonostante apparteniamo a due schieramenti politici diversi devo ammettere che Boccia ha assunto un ruolo di trait d’union tra la Calabria e l’Esecutivo nazionale e lo sta facendo anche molto bene. Ma Boccia è una persona, tutti gli altri membri del governo non stanno operando come lui” – ha concluso il presidente.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved