Calabria7

Il Complesso di Santa Chiara passa al Mibact

chiostro santa chiara

È stato siglato il protocollo d’intesa che consegna il complesso di Santa Chiara di Cosenza, fino ad oggi nella disponibilità dell’Agenzia del Demanio e la Provincia, al Mibact: accordo che consente che il Complesso venga utilizzato dalla Biblioteca Civica e dal Museo del Fumetto sgravando l’ente provinciale e il Consiglio di amministrazione della Biblioteca dal pagamento dell’affitto.

Un “passaggio di proprietà” che consentirà di riequilibrare le spese che gravano sulla Biblioteca Civica.

Complesso di Santa Chiara, le parole della Orrico

“Considerato il valore storico, architettonico e culturale, come Ministero – ha spiegato il sottosegretario Annalaura Orrico – lo andiamo ad acquisire attraverso il cosiddetto ‘federalismo culturale’ e poi con un successivo accordo, lo concederemo in maniera gratuita alla Provincia e alla Biblioteca Civica, non chiedendo di pagare un affitto e ponendo fine all’indebitamento”.

“Ovviamente – continua la Orrico – la competenza del Mibact si ferma al complesso, perchè la Biblioteca ha un cda composto dall’Accademia Cosentina, dalla Provincia e dal Comune di Cosenza e non può entrare negli affari interni. Avevo promesso a novembre ai cittadini e ai comitati affezionati alla Civica che mi sarei impegnata, per quanto riguarda le competenze del Ministero, ad aiutare il percorso di risoluzione dei problemi economici della Civica e questo è un primo passo. A gennaio abbiamo messo a disposizione un finanziamento di 55 mila euro per restaurare corali della Bibliteca civica e questa attività terminerà a novembre”.

Soddisfatto Iacucci

Soddisfazione espressa anche dal presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci. Il presidente ha però sottolineato come restino ancora da risolvere i problemi legati ai dipendenti della Civica che sono in attesa di ben 16 mensilità arretrate. La Provincia deve al demanio 180mila euro di affitti.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sanità, incontro in Regione: riparte iter nuovi ospedali

Matteo Brancati

Coronavirus, a Cosenza sperimentazioni immunoterapia passiva

Mirko

Il Coisp Catanzaro in piazza a sostegno del procuratore Gratteri

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content