Comunali 2020, Lo spoglio in tempo reale a Serra San Bruno e nel Vibonese

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

15.30 – Dopo le dimissioni dell’ex sindaco Giulia Russo finisce il commissariamento anche a Ricadi. Nicola Tripodi si impone per soli sette voti e torna in Consiglio comunale. Stavolta per fare il primo cittadino. Battuto l’avvocato Pasquale Mobrici, appoggiato dall’ex consigliere regionale Michelangelo Mirabello.

15.30 – Dopo le dimissioni dell’ex sindaco Giulia Russo finisce il commissariamento anche a Ricadi. Nicola Tripodi si impone per soli sette voti e torna in Consiglio comunale. Stavolta per fare il primo cittadino. Battuto l’avvocato Pasquale Mobrici, appoggiato dall’ex consigliere regionale Michelangelo Mirabello.

15.00 – Eletto il sindaco di San Gregorio d’Ippona: Pasquale Farfaglia (Insieme per San Gregorio), con il 38,63% dei voti, torna a ricoprire il ruolo di primo cittadino.

14.00 – Antonio Giacomo Lampasi, a capo della lista “Monterosso nel cuore” si riconferma sindaco di Monterosso Calabro. Fermo a 468 Giuseppe Rotiroti, alla guida di “SiAmo Monterosso”.

13.30 – E’ una donna il nuovo sindaco di Zaccanopoli. Si tratta di Maria Budriesi che a capo della lista “Zaccanopoli risorge” ha vinto con appena 12 voti di scarto. Ha ottenuto, infatti, 184 voti, contro i 172 del sindaco uscente Pasquale Caparra, i 153 di Giovannina Locane e l’unico voto di Nicola Mansi.

13.25 – Praticamente ufficiale a Serra San Bruno la vittoria di Alfredo Barillari. Battuti il candidato dei sostenitori di Censore e Salerno Franco Procopio e quello sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia Biagio Figliucci.

13.20 – Nuovo sindaco a San Calogero: Giuseppe Maruca ha superato con uno scarto di  circa 300 voti Antonio Calabria, sostenuto dall’ex sindaco Brosio.

13.00 – A Briatico successo per l’ex assessore provinciale Lidio Vallone (Briatico Per Sempre), con il 62,70% dei voti. Francesco Mazzeo, con la lista “Cessaniti nel Cuore” stravince a Cessaniti. Al termine dello scrutinio ha ottenuto 1093 preferenze. Nulla da fare per Pasquale Valenti che ha ottenuto 546 voti

12.45 – Anche Maierato ha il suo nuovo sindaco. Si tratta di Giuseppe Rizzello che con 805 voti ha battuto Giuseppe Malta (566). Finisce anche qui la stagione commissariale dopo la sfiducia da parte della stessa maggioranza del sindaco Danilo Silvaggio candidato al Consiglio comunale nella lista capeggiata da Giuseppe Malta (566). Ha vinto “Maierato democratica”, movimento supportato dall’ex sindaco Sergio Rizzo, che ha candidato a primo cittadino proprio Giuseppe Rizzello.

12.40 – Enzo Marasco vince a Spilinga imponendosi con la sua lista “Spilinga Unita”. Superato Silvano Contartese, il commercialista  ed ex consigliere di opposizione che era alla guida della lista “Rinascita democratica”. Il Comune era commissariato da oltre un anno, a causa di una crisi politica che portò alle dimissioni dei consiglieri.

12.35 – Pantaleone Mercuri è il nuovo sindaco di Limbadi. A capo della lista “Risorgi Limbadi” ha ottenuto circa duecento voti in più sulla candidata rivale Rosalba Sesto “Limbadi-Libera-Democratica”. Finisce così l’era commissariale che durava da diversi mesi per via dello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

12.30 – Tutto secondo copione ad Acquaro dove Giuseppe Barilaro è stato riconfermato con oltre il 90% dei consensi. Un vero e proprio plebiscito per un tris annunciato. Con la sua lista “Liberi per Acquaro” ha ottenuto quasi 1000 voti superando Raffaele Lopreiato della lista “Acquaro in cammino”.

11.00 – Alfredo Barillari con la lista “Liberamente” è avanti a Serra San Bruno. Sono una cinquantina i voti di vantaggio su Antonio Procopio sostenuto dalla lista “Uniti per Serra”. Più staccato il terzo candidato a sindaco Biagio Figliucci (appoggiato da Forza Italia e Fratelli d’Italia).

Sono dodici i comuni interessati da questa tornata elettorale in provincia di Vibo Valentia. Il centro più grande è quello di Serra San Bruno. Ritorno al voto per eleggere i nuovi organi democratici anche in tre comuni le cui amministrazioni sono state sciolte e commissariate per infiltrazioni mafiose. Si tratta di Briatico, San Gregorio d’Ippona e Limbadi. Fine del commissariamento anche a Ricadi.

IL VOTO MINUTO PER MINUTO (Clicca sul nome della città)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
"Il fenomeno dell'abbandono di veicoli è deprecabile sia dal punto di vista dell'igiene pubblica, che da quello dell'immagine della città"
Al termine dello sciopero è stata ottenuta la convocazione di un incontro con l’amministratore delegato della società
All’inaugurazione era presente il procuratore Nicola Gratteri che ha risposto alle domande poste dai numerosi studenti che hanno partecipato all'iniziativa
Mamme dolci, più sane e belle è questo lo slogan che sta accompagnando l’attività di prevenzione a loro dedicata
Secondo una prima ricostruzione dei fatti sembrebbe che l'uomo, da poco rientrato dall'estero, sia stato ferito durante una rapina
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved

Comune (popolazione legale)Sindaco elettoCoalizioneAcquaro (2.448)Giuseppe BarilaroBriatico (**) (3.983)Lidio ValloneCessaniti (3.405)Francesco MazzeoLimbadi (**) (3.498)Pantaleone MercuriMaierato (*) (2.198)Giuseppe RizzelloMonterosso Calabro (1.796)Antonio Giacomo LampasiRicadi (*) (4.750)Nicola TripodiSan Calogero (4.460)Giuseppe MarucaSan Gregorio d’Ippona (**) (2.422)Pasquale FarfagliaSerra San Bruno (*) (6.850)Alfredo BarillariSpilinga (*) (1.470)Enzo MarascoZaccanopoli (802)Maria Budriesi