Comunali Catanzaro, 29 tra consiglieri e assessori uscenti a caccia del bis: ecco con chi

Ben 24 tra consiglieri e assessori uscenti hanno scelto di candidarsi a sostegno del prof Donato. Alcuni di loro, però, sotto diversa insegna rispetto a cinque anni fa

di Antonio Battaglia – 6 candidati alla carica di sindaco, 23 liste a supporto con 710 aspiranti consiglieri comunali. Sono i numeri (esorbitanti) delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo 12 giugno a Catanzaro. Tra new entry e clamorose sorprese, quasi 30 tra consiglieri e assessori uscenti ritentano la sfida per tornare nell’assise comunale. La maggior parte di loro è posizionata nelle liste a sostegno di Valerio Donato, la cui coalizione comprende aree di centrosinistra, di centro e di centrodestra. Ben 19 consiglieri comunali uscenti, infatti, hanno scelto di salire sul carro del prof: si tratta di Sergio Costanzo e Cristina Rotundo di “Fare per Catanzaro; Marco Polimeni (ex presidente del Consiglio comunale); Giovanni Merante (attuale coordinatore provinciale dell’Udc); Danilo Russo e Antonio Ursino di “Catanzaro da Vivere”; Manuela Costanzo di “Obiettivo Comune”; Eugenio Riccio (Alleanza per Catanzaro); Andrea Critelli di Alleanza per Catanzaro; Raffaella Sestito di Fratelli d’Italia; Antonio Angotti di Catanzaro da Vivere; Maurizio Mottola d’Amato di Socialisti&Democratici; Anna Altomare di Federazione Popolare per Catanzaro; Rosario Mancuso di Catanzaro con Abramo; Antonio CorsiAntonio MirarchiLuigi Levato, Roberta Gallo ed Emanuele Ciciarello del gruppo Misto.

A tutti loro si annoverano 5 assessori uscenti che hanno scelto di candidarsi a sostegno di Donato: Concetta Carrozza (assessore alla Pubblica Istruzione), Alessandra Lobello (assessore al Turismo e allo Spettacolo), Lea Concolino (assessore allo sport e all’Ambiente), Rosario Lostumbo (assessore alle Politiche Sociali) e Agazio Praticò (assessore al Personale). L’altro assessore uscente che si candida è Domenico Cavallaro, in corsa nella lista “Officine del Sud” a sostegno di Antonello Talerico. Due i consiglieri uscenti candidati con il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro (Giulia Procopi di Forza Italia e Lorenzo Costa del Pd) e due quelli candidati nelle liste del centrosinistra a sostegno di Nicola Fiorita (Daniela Palaia e Nunzio Belcaro di Cambiavento).

A tutti loro si annoverano 5 assessori uscenti che hanno scelto di candidarsi a sostegno di Donato: Concetta Carrozza (assessore alla Pubblica Istruzione), Alessandra Lobello (assessore al Turismo e allo Spettacolo), Lea Concolino (assessore allo sport e all’Ambiente), Rosario Lostumbo (assessore alle Politiche Sociali) e Agazio Praticò (assessore al Personale). L’altro assessore uscente che si candida è Domenico Cavallaro, in corsa nella lista “Officine del Sud” a sostegno di Antonello Talerico. Due i consiglieri uscenti candidati con il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro (Giulia Procopi di Forza Italia e Lorenzo Costa del Pd) e due quelli candidati nelle liste del centrosinistra a sostegno di Nicola Fiorita (Daniela Palaia e Nunzio Belcaro di Cambiavento).

I “trasformisti”

Come dicevamo prima, quella di Valerio Donato è certamente la coalizione più eterogenea in campo. Raccoglie anime di centrodestra, di centro e… molte di centrosinistra. Sono ben otto, infatti, i consiglieri comunali che cercano il bis sotto una diversa insegna. Parliamo di Eugenio Riccio (eletto con “Svolta Democratica”), Antonio Corsi (candidato con l’Udc – che nella scorsa tornata elettorale sosteneva Vincenzo Ciconte candidato sindaco per il centrosinistra – e poi subentrato a Tommaso Brutto confluendo nel gruppo misto), Ema­nuele Ciciarello (proveniente da “Catanzaro in rete” e passato al gruppo misto dopo la surroga di Rosario Lo­stumbo), Maurizio Mottola D’Amato (in aula dopo le dimissioni di Roberto Guer­riero e quindi all’opposizione di Abramo con la lista Socialisti&Democratici), Raffaella Sestito (eletta con Svolta democratica e poi transitata nel gruppo di Fratelli d’Italia), Sergio Costanzo e Cristina Rotundo (Fare per Catanzaro) e Lorenzo Costa (Partito Democratico). L’unico assessore uscente “trasformista” è invece Rosario Lostumbo di “Catanzaro in Rete”.

Tre i consiglieri dimissionari che scendono in campo

Negli schieramenti in campo si annoverano anche tre consiglieri comunali dimessisi dopo l’inchiesta giudiziaria “Gettonopoli”. Fabio Celia di “Fare per Catanzaro” è il candidato capolista del Partito Democratico (di cui è inoltre l’attuale segretario cittadino) a sostegno di Nicola Fiorita, altro consigliere dimissionario assieme a Gianmichele Bosco che scende in campo nuovamente nella lista “Cambiavento”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nell'impatto, avvenuto in nottata, l'auto parcheggiata è stata scaraventata contro un palo dell'illuminazione
Latitante per 30 anni e in manette dal 16 gennaio scorso, è morto nella stanza blindata dell'ospedale de l'Aquila in cui ricoverato da agosto
Il giovane viaggiava su un mezzo "clone" di un originale di proprietà di una donna campana: alcune delle armi rinvenute sono ritenute "da guerra"
Dopo essere stati criticati, gli aggressori sono scesi dalla loro vettura per "punire" il giovane. Gli hanno sferrato calci e pugni e poi l'hanno travolto durante la fuga
"Una mamma, quando ha visto il figlio attaccato da molti calabroni, con coraggio non ha esitato a gettarglisi addosso per allontanarli"
Alla guida dell'auto c'era una cubana 42enne, rintracciata poche ore dopo l'incidente dai carabinieri
La protesta degli studenti andrà avanti per tutta la settimana con flash mob e presidi davanti agli atenei del Paese
Si va verso la riduzione dei farmaci per rispetto della sua volontà. Al suo capezzale è arrivata anche la madre
L'uomo è un cittadino ceco, sedicente artista, noto alle forze dell'ordine per altri episodi simili e considerato un imbrattatore seriale
La ragazza, che era salita da sola, è caduta nel vuoto fermandosi 150 metri più in basso
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved