di Daniele Fazio – Bagno di folla questa sera a Catanzaro, in piazza Pola, per il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, in città a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Nicola Fiorita. “Per me – ha affermato Conte nella piazza gremita – questo a Catanzaro è un ritorrno. Con molti di voi ci siamo visti qualche mese fa: ho detto che sarei tornato e vi assicuro che tornerò. Questo progetto politico nasce da una conoscenza personale che non guasta. Con Nicola Fiorita abbiamo studiato insieme all’Università di Firenze e conosco la sua onestà. Il progetto della nostra coalizione a Catanzaro è frutto di battaglie già combattute insieme al Movimento 5 Stelle. E’ maturato negli anni un percorso condiviso da cittadini e professionisti catanzaresi che hanno dato il proprio contributo per raggiungere obiettivi importanti per l’equità sociale. Il programma si basa su esigenze concrete dall’acqua ai trasporti. In questa città dobbiamo lavorare sull’area di via Isonzo, sul porto, sui quartieri”.
“Investire per lo sviluppo, non per fare arricchire pochi imprenditori”
“I soldi del Pnrr – ricorda Conte – sono frutto di due anni di disagio sociale, sono vostri, vanno spesi bene da un’amministrazione che sappia realizzare transizione ecologica e digitale. Bisogna investire in maniera da creare sviluppo, non per far arricchire pochi imprenditori. Oggi ascoltiamo politici che guadagnano 500 euro al giorno che vogliono togliere alle famiglie in estrema difficoltà i 500 euro al mese con i quali sopravvivono.
Ci stiamo battendo per il salario minimo, ci sono laureati che guadagnano 2 euro all’ora, non si può fare e mantenere dei figli in queste condizioni. Chiedo di voler bene ai vostri giovani, alla vostra città e votare Nicola Fiorita. Catanzaro merita di risorgere. Vi garantiamo che con noi il municipio sarà una casa di vetro, lavoreremo con la massima partecipazione, trasparenza, sconfiggendo ogni corruttela”. Ai fischi attraverso i quali un piccolo gruppo di contestatori (con un cartello che riportava “Graduatoria Oss Cosenza, diritti al futuro”) ha tentato di coprire la voce di Conte, l’ex premier ha risposto: “Siete fortunati perché con noi potrete sempre manifestare il vostro dissenso”.