di Daniele Fazio – Nicola Fiorita e il Movimento 5 Stelle rinnovano il loro accordo in vista delle prossime elezioni comunali di Catanzaro. Questo pomeriggio, il candidato sindaco ha incontrato tutti gli iscritti del partito pentastellato della provincia di Catanzaro, oltre ai deputati Paolo Parentela e Riccardo Tucci, all’hotel Palace del quartiere marinaro del capoluogo. Un’occasione di confronto, di elaborazione di proposte e condivisione di idee, per provare a costruire insieme la Catanzaro del futuro.
“Ascoltare i bisogni della gente”
“Ascoltare i bisogni della gente”
“Con il Movimento 5 Stelle c’è un percorso che va avanti da tanto tempo e che troverà la sua formalizzazione ufficiale martedì al Teatro Comunale, in occasione dell’apertura della campagna elettorale. La coalizione lavora su più liste, ma io non ho mai pensato che il numero delle liste interessi molto ai cittadini: a loro interessano i programmi, le idee, le energie, la possibilità di cambiare la città. La presentazione delle liste è tra 30 giorni, sicuramente ci sarà quella dei 5 Stelle con cui condividiamo la speranza di cambiare Catanzaro e la certezza di avere un grande risultato. “Per me – prosegue – la politica è ascoltare i bisogni delle persone e confrontarmi con la gente, così faremo anche con il nostro programma che stiamo incominciando a presentare ma che poi ultimeremo in una serie di assemblee in giro per la città. La nostra campagna elettorale è iniziata, tante persone ci vogliono incontrare e ci raccontano il disagio di vivere a Catanzaro: noi raccogliamo i bisogni e proponiamo soluzioni”.
“Alleanza col Pd sulla scia di quanto fatto alle Regionali”
“Più che un supporto, quella con il Partito Democratico la considero un’alleanza – afferma invece il deputato Tucci -. Riproponiamo la stessa logica delle Regionali: siamo entrati per la prima volta in consiglio regionale con ben due consiglieri e speriamo che anche in questa occasione il M5s possa dire la sua. Noi presenteremo una sola lista con il simbolo del Movimento 5 Stelle e daremo la certificazione soltanto ai nostri iscritti: oggi per l’appunto abbiamo fatto una riunione con i nostri iscritti per spiegare loro il percorso fatto fino a oggi e chiedere il loro supporto alle elezioni amministrative”.
Le battaglie storiche dei 5stelle nel programma
All’interno della programma della coalizione forte peso avranno anche le battaglie storiche del Movimento 5 Stelle. “Grande importanza avranno la trasparenza all’interno della casa comunale, l’eliminazione della burocrazia che spesso e volentieri frena gli investimenti sul territorio e poi la transizione ecologica – spiega il deputato Parentela -. C’è poi tutto il tema che riguarda la mobilità sostenibile, l’interconnessione con la ferrovia ionica e tirrenica, la mobilità dolce, per passare poi all’ammodernamento del servizio idrico e l’efficientamento della depurazione fino alle politiche sociali e culturali per rilanciare la città di Catanzaro”.