Comunali Catanzaro, il candidato Donato: “Istituzionalizzare il progetto Gutenberg”

"Istituzionalizzare il Progetto Gutenberg per fare della Fiera del libro e della multimedialità un evento di portata nazionale”
valerio donato

“Istituzionalizzare il Progetto Gutenberg per fare della Fiera del libro e della multimedialità, ideata 19 anni fa dall’ora preside del Liceo Classico Galluppi Dino Vitale, un evento di portata nazionale che partendo da Catanzaro sia in grado di coinvolgere tutte le scuole del Paese”. Lo afferma il candidato a sindaco Valerio Donato, in una nota, nel giorno dell’inaugurazione della 19 edizione di un progetto che in questi anni ha dato lustro al capoluogo di regione. “Sono convinto – aggiunge Donato – che per costruire un’offerta culturale valida sia necessario sostenere, potenziare e dare ascolto alle tante realtà cittadine che da anni operano nel campo della Cultura e in particolare, alle manifestazioni storicizzate come il Gutenberg, che devono essere oggetto di uno specifico lavoro di valorizzazione e promozione su scala nazionale”. Al contempo, secondo Valerio Donato, il modello proattivo seguito dal Gutenberg dovrebbe essere utilizzato da qualunque istituzione culturale; oggi spesso interpretata in termini “passivi”.

Attività formative

Attività formative

Il candidato a sindaco prosegue: “Grazie all’intuizione del preside Vitale, ogni anno, intense attività formative si sviluppano nell’arco dell’intero anno scolastico e vedono protagoniste tutte le scuole calabresi con il Liceo classico Galluppi di Catanzaro nel ruolo di capofila. Ogni anno il Progetto affronta un tema diverso e seleziona i contributi editoriali più attuali e qualificati. Tale impostazione – rileva Donato – deve essere estesa su tutto il territorio nazionale mantenendo quale momento conclusivo da tenersi sempre nella seconda metà di maggio, le iniziative che si svolgono nella città di Catanzaro durante le quali gli studenti discutono con gli autori, organizzano laboratori, mostre, spettacoli e vendono libri in spazi scolastici e cittadini. Tutto ciò come preludio di un fecondo scambio con Autori noti del panorama nazionale ed internazionale che rappresenta il punto di forza di questa entusiasmante iniziativa”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved