Comunali Catanzaro, l’aspirante sindaco Donato sul Pnrr: “Rinnovare in 5 anni le scuole della città”

"Le scuole di Catanzaro devono essere protette da videosorveglianza, dotate di sistemi di riscaldamento ecocompatibili, di palestre e laboratori"
comunali catanzaro

“Un grande investimento sul sistema dell’istruzione per rinnovare, entro il 2027, la gran parte del patrimonio edilizio scolastico di Catanzaro, oggi largamente deteriorato e inadeguato alle sfide che attendono la didattica”. Il candidato a sindaco Valerio Donato, in una nota, traccia le priorità per rilanciare il sistema scolastico del capoluogo. “La situazione logistica dei quasi 60 plessi di competenza comunale (si tratta degli 8 Istituti Comprensivi) – rileva Donato – non è degna di un Capoluogo, poiché molti edifici sono inadeguati, con impianti obsoleti, senza cablatura e senza sistemi di videosorveglianza. Senza considerare che alcune scelte del piano di dimensionamento della rete scolastica – aggiunge il candidato a sindaco – andrebbero rivisitate in modo da dare risposte a tutte le aree del territorio comunale, compreso un centro storico a rischio desertificazione”.

Intervenire sugli edifici scolastici con i fondi del Pnrr

Intervenire sugli edifici scolastici con i fondi del Pnrr

Con le risorse disponibili con il Pnrr, con la specifica misura 4, ma anche da altre linee di finanziamento, secondo Donato “si può e si deve mettere mano ad un piano organico di interventi sul sistema scolastico”.
“Penso alla realizzazione e alla messa in sicurezza – prosegue la nota – di asili nido e scuole per l’infanzia, alla costruzione di scuole innovative, al potenziamento di mense e palestre, alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso il meccanismo “sostituzione di edifici” previsto dalla misura 2 del Pnrr, oltre che alla istituzione di attività culturali extracurriculari”. E ancora: “Penso a nuove aule didattiche, come previsto dall’investimento 3.2 del Pnrr, attraverso la trasformazione degli spazi scolastici in “connected learning environmentes”, vale a dire ambienti in cui l’apprendimento si avvale di laboratori tecnologicamente avanzati”.

Consulta permanente della scuola

“Le scuole di Catanzaro devono essere protette da videosorveglianza, dotate di sistemi di riscaldamento ecocompatibili, di palestre e laboratori. Ma va anche sostenuta una nuova politica del diritto allo studio, adeguata ai tempi e alle mutate esigenze di una popolazione scolastica sempre più esigente. Va sempre di più valorizzata la figura dei docenti, il cui ruolo non sempre ha i giusti riconoscimenti. Poiché la modernizzazione e il potenziamento del sistema scolastico saranno al centro della mia azione di governo, ritengo essenziale – conclude il candidato a sindaco – un coinvolgimento permanente del mondo della scuola. Penso ad una consulta permanente della scuola, composta dagli otto dirigenti scolastici e da rappresentanti del personale non docente e dalle principali sigle sindacali di categoria. A loro chiederò di affiancare, con la loro esperienza e competenza, il nostro sforzo per allineare quanto più possibile il nostro sistema scolastico a quello delle città del centro-nord”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
Non ero mai riuscito a chiedere scusa per i reati commessi né al momento dell'arresto, né al processo e nemmeno ai colloqui in Ipm
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved