Comunali Catanzaro, nessun dietrofront (per ora) di Casalinuovo: “Sto riflettendo”

"Devo fare una valutazione con le persone che hanno sostenuto la mia candidatura, perché io non prendo decisioni personali", ha detto Casalinuovo
casalinuovo

Sono ore di attesa ma anche di fermento nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative di Catanzaro. La ‘svolta’ del Pd, che ieri dopo una lunga fase di indecisione ha ufficialmente indicato il leader di Cambiavento Nicola Fiorita quale candidato sindaco, ha completamente mutato lo scenario nello schieramento, che di fatto esprime altre due candidature, sia pure di ispirazione civica, quelle dell’avvocato Aldo Casalinuovo e del docente universitario Valerio Donato. È evidente che la scelta del Pd politicamente ha un significato particolarmente rilevante, anche perché sostenendo Fiorita il Pd dà ulteriore impulso a una coalizione che vede già schierati, al fianco del leader di Cambiavento, il Movimento 5 Stelle, con cui il Pd ha fatto alleanza alle ultime Regionali, ma anche il polo civico di Luigi de Magistris, che invece alle Regionali è stato un competitor del Pd e del centrosinistra.

Il mandato del Pd a Fiorita

Il mandato del Pd a Fiorita

Ma significativo è anche il mandato che il Pd ha assegnato a Fiorita, quello di coinvolgere nel cosiddetto ‘campo largo’ della coalizione anche gli altri due candidati già in campo in modo da realizzare una reale unità dello schieramento contro il centrodestra. Occhi dunque adesso tutti puntati sulle mosse di Casalinuovo e di Donato, in queste ore impegnati in una comprensibile fase di riflessione: tra l’altro anche Casalinuovo e Donato sono stati a confronto con i vertici del Pd che stanno conducendo le trattative per le Comunali di Catanzaro, vale a dire il responsabile nazionale enti locali del Nazareno, Francesco Boccia, e il segretario regionale dem, Nicola Irto, ricevendo l’invito a convergere nel progetto politico guidato da Fiorita.

Fiorita ha già avuto un contatto con il candidato del Pd alla carica di sindaco, ma si è riservato una decisione nei prossimi giorni circa una possibile convergenza su Aldo Casalinuovo, candidato indipendente alla guida del capoluogo calabrese. Ieri il responsabile degli enti locali dem, Francesco Boccia, e Nicola Irto, segretario regionale del partito, hanno rivolto a lui e all’altro candidato dell’area di centrosinistra, Valerio Donato, un invito a concorrere alla costruzione di un “campo largo” in grado di strappare al centrodestra, ancora senza un candidato, l’amministrazione della città.

Una proposta “civica” e “politica”

“Intanto – dice Casalinuovo, interpellato dall’AGI – ribadisco che la nostra è una proposta civica e politica che comunque si inserisce nell’alveo del centrosinistra progressista e riformista. Nei prossimi giorni ci riuniremo con quanti finora hanno sostenuto la mia candidatura. Si tratta soprattutto – lo vorrei sottolineare – di iscritti e di persone già dirigenti del Pd. Ieri ho portato all’attenzione di Boccia e di Irto un piccolo elenco di nomi con accanto i ruoli nell’ambito del Pd, e ho detto loro che c’è un’area ampia del partito che riteneva e ritiene più affine la mia candidatura, anche perché io fino a pochi anni fa sono stato iscritto al Pd e sono stato anche attivo nel Pd, e poi come tanti in Calabria non abbiamo rinnovato la tessera con le note vicende dei commissariamenti del partito”.

“Vedo invece – prosegue Casalinuovo – che Fiorita è su un binario politico diverso, perché è su un’area più movimentista che non ha grandi punti di contatto con il Pd, basti pensare al sostegno che Fiorita riceve dal polo che fa riferimento a de Magistris”.

Le perplessità di Casalinuovo su Jasmine Cristallo

Casalinuovo, inoltre, si dice perplesso per il riferimento che Boccia ha fatto alla portavoce nazionale delle Sardine, Jasmine Cristallo, “dicendo – spiega – che ha svolto un ruolo molto importante in questa fase. Ebbene, tutto questo lo metto a confronto con l’impegno delle persone che sono a me vicine e che sono iscritte al Pd, e confermo quello che ho riferito a Boccia e Irto: la nostra è una proposta civica e politica che si iscrive nell’alveo del centrosinistra progressista e riformista e dunque secondo me è quella più affine al Pd. Devo dire – conclude Casalinuovo – che Fiorita mi ha già contattato ieri, a lui ho risposto che naturalmente devo fare una valutazione con le persone che hanno sostenuto la mia candidatura, perché io non prendo decisioni personali”.

Dall’altro candidato sindaco, Valerio Donato, invece, al momento nessuna dichiarazione: dal suo staff si fa intendere che si aspettano le prossime ore per avere un quadro più chiaro della situazione.

LEGGI ANCHE | Comunali Catanzaro, Fiorita: “Apprezzo la fiducia del Pd. Sento il peso della missione”

LEGGI ANCHE | Comunali Catanzaro, il Pd punta su Fiorita e il “campo largo” ma il centrosinistra è già spaccato

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved