Comunali a Catanzaro, Tallini fissa i paletti: “Talerico non è il mio candidato ma…”

Il coordinatore provinciale di Forza Italia ha chiarito la propria posizione, "illustrata alla riunione interpartitica indetta per aprire un confronto nel centrodestra"
Tallini incorona Bosco: “Noi decisivi per la sua elezione a presidente del Consiglio comunale”

“Credo sia opportuno chiarire la posizione da me illustrata, in qualità di coordinatore provinciale di Forza Italia, alla riunione interpartitica indetta per aprire un confronto nel centrodestra sulla candidatura a sindaco di Catanzaro”. È l’incipit di una nota diffusa da Domenico Tallini, il quale ritiene “sbagliato avventurarsi in proposte sulle persone, sia pure tutte prestigiose e con le carte in regola per assumere questa responsabilità. Il valzer dei nomi ha dato all’esterno l’immagine di un centrodestra con le idee piuttosto confuse o comunque molto diviso sull’obiettivo da raggiungere”.

Per Tallini, il centrodestra deve “allargare l’orizzonte”

Per Tallini, il centrodestra deve “allargare l’orizzonte”

“Per quanto mi riguarda – prosegue Tallini -, mi sono limitato ad una considerazione generale che non è di poco conto. Il centrodestra, che in città attraversa indubbie difficoltà anche per un’immagine opaca dell’Amministrazione uscente, ha bisogno di allargare il suo orizzonte, guardando con interesse a quelle aree civiche e professionali che hanno contribuito non poco all’affermazione del presidente Occhiuto.
Con orgoglio rivendico la scelta di avere aperto la lista di Forza Italia alle Regionali a due professionisti di indubbio valore, a cominciare dal presidente dell’Ordine Forense Antonello Talerico e la giovane e combattiva avvocato Silvia Parente. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e parlano i numeri”.

“Talerico non è il mio candidato”

Per Tallini è “naturale che il centrodestra dialoghi con queste aree, a prescindere dalla scelta finale del candidato sindaco. Ritengo del tutto sbagliato sbarrare la strada ad un confronto con l’ampia area moderata rappresentata dall’avvocato Talerico che non necessariamente deve essere il candidato, ma che non può nemmeno essere escluso da un tavolo che invece non ha disdegnato un’alleanza con una parte del Partito Democratico. L’avvocato Talerico non è il mio candidato, ma non posso non riconoscere che la sua figura politica e professionale è del tutto adeguata al delicato ruolo, collocandosi peraltro nella sfera del centrodestra”.

“Non escludere chi ci ha dato una mano a vincere”

“Ho ritenuto corretto, per una forma di rispetto verso un nostro candidato alle regionali, affacciarmi velocemente alla sua convention di lancio della candidatura a sindaco. Sottrarsi al confronto con l’area che egli rappresenta – afferma Tallini -, potrebbe rivelarsi un errore fatale per il centrodestra. Mi auguro che tutte le sensibilità presenti nella nostra coalizione accolgano il mio invito a non escludere chi ci ha dato una mano a vincere, senza dare nulla per scontato. E chiedo anche all’avvocato Talerico di essere disponibile a questo confronto senza la pregiudiziale di essere il candidato a tutti i costi. Se prevarrà il buon senso, la soluzione non sarà lontana e il centrodestra si presenterà all’appuntamento elettorale con le carte in regole per vincere e confermarsi alla guida della città”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
A provocare il blackout era stata la rottura di un palo della luce che, a causa del vento, si era divelto e danneggiato il resto dell’impianto
"Il ponte - dichiara il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture - è una delle tante opere che stiamo sbloccando"
Non è tuttora chiara la dinamica dell'incidente, sebbene la tragica fatalità possa essere una prima causa al vaglio degli inquirenti
Interverranno il commissario alla Sanità, Roberto Occhiuto, il commissario straordinario dell’Asp Crotone, Simona Carbone, e il direttore sanitario Lucio Cosentino
L’impianto elettrico dei locali era allacciato abusivamente alla rete di distribuzione generale, tramite un bypass 'ad hoc' al contatore
Questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid comunicati dalle Asp della Regione
Secondo il presidente di Legambiente Calabria "la situazione è in leggero miglioramento quanto al ciclo di gestione ma tantissime cose sono ancora da realizzare"
L’obiettivo è creare un ponte di dialogo, tra decisorie pubblici e mondo delle imprese. Presente anche il ministro Salvini
Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Meteorologia. Le previsioni del tempo fino a sabato 25 marzo
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved