Comunali, Tansi: “A Crotone ha vinto il popolo, l’onda arancione investirà tutta la Calabria”

Depuratore San Sago a Tortora

di Antonio Battaglia – A Crotone ha vinto il civismo. Vincenzo Voce ribalta i dati del primo turno e conquista la fascia tricolore battendo l’avversario del centrodestra Antonio Manica. Una vittoria sonora, roboante, che sa di potente schiaffo alla vecchia politica capace di trincerarsi in atteggiamenti autoreferenziali.

Il nuovo sindaco, ingegnere e docente di scuola media, ha evidentemente incarnato il desiderio di rinnovamento totale dei crotonesi espresso con una marea di voti liberi. Un vento di novità e freschezza tanto auspicato dal movimento “Tesoro Calabria” di Carlo Tansi, che ha sostenuto con grande fervore Voce dopo la recente ‘esperienza delle Regionali.

Il nuovo sindaco, ingegnere e docente di scuola media, ha evidentemente incarnato il desiderio di rinnovamento totale dei crotonesi espresso con una marea di voti liberi. Un vento di novità e freschezza tanto auspicato dal movimento “Tesoro Calabria” di Carlo Tansi, che ha sostenuto con grande fervore Voce dopo la recente ‘esperienza delle Regionali.

La gente di Crotone, uno dei cinque capoluoghi calabresi, ha mandato definitivamente in pensione i vecchi partiti: “Abbiamo lottato contro i poteri forti – afferma Tansi ai microfoni di Calabria 7contro il Put, partito unico della torta, contro una stampa mediamente ostile. La tv di Stato ci ha ignorati e si è dimostrata servile verso i potenti di turno, in questo caso Sculco e Santelli. Vincenzo Voce ha sbaragliato i partiti con una campagna elettorale di 700 euro”.

“Via la vecchia politica puzzolente”

E’ il trionfo del civismo, libero e scevro da interessi: “A Crotone ha vinto il popolo, che ha scelto il cambiamento reale. Noi non siamo soggetti a nessuno, anche alle Regionali abbiamo mantenuto un profilo di puro civismo senza allearci. Se dovessimo cedere alle lusinghe dei potenti, finiremmo immediatamente”. Questa vittoria fa da apripista per i successi futuri: “Abbiamo eliminato la vecchia puzzolente politica dei nomi forti. L’onda arancione era già partita alle Regionali: abbiamo combattuto contro la ‘Ndrangheta, Creazzo e company sono stati già arrestati e siamo certi che altre indagini colpiranno tutti i responsabili di corruzione elettorale”.

“Attenzione a Cosenza e Catanzaro”

L’onda lunga, dunque, interesserà pian piano tutta la regione: “Saranno investite anche Cosenza, dove bisognerà eliminare il marciume che vige da qualche decennio, e Catanzaro. Si può dire che in Calabria è iniziata una nuova primavera – continua Tansi – Già 15 giorni fa, a dir la verità, quando alcuni piccoli comuni avevano dato segnali tangibili di cambiamento.

Focus sull’esito delle elezioni a Reggio Calabria: “Lì abbiamo appoggiato apertamente Saverio Pazzano, invitando a non votare chi qualche anno fa ci chiamava terroni e puzzolenti. Ecco, meglio Falcomatà che gente del genere…”. Chiosa finale con sguardo al futuro: “La gente durante il Covid ha assunto un’altra consapevolezza. Ci vuole libertà, bisogna mandare via i partiti di vecchio stampo. Noi saremo sempre contro questo sistema”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il consigliere del Pd sollecita il presidente della Regione a "far conoscere quali atti ed iniziative effettivi, reali e concreti si intendano porre in essere al fine di tutelare l’occupazione e il lavoro del settore Turismo"
"Bisogna porsi sempre obiettivi importanti e ambiziosi - ha dichiarato il sindaco Vittorio Scerbo - e quanto fatto, in questi anni, dalla nostra amministrazione nell’ambito culturale, ci sprona a cogliere nuove sfide"
Un noto carrozziere di Roccelletta di Borgia è morto questa mattina, sul posto i carabinieri per accertare l'esatta dinamica dei fatti
Concetta Pontorieri è stata la prima donna calabrese laureata. Nata a Rombiolo, sfidò i pregiudizi del tempo
Il ‘focoso' turista era arrivato in ospedale in shock settico, in gravissime condizioni, dopo una maratona sessuale durata la giornata intera
Il 26enne è accusato di rapina, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate, commessi in territorio romagnolo
"La Procura ha disposto approfondimenti per accertare la provenienza dell’arma e l’eventuale utilizzo in fatti di sangue"
Tutti i sindaci e le amministrazioni che si affacciano sul golfo di Squillace da Crotone a Monasterace sono stati chiamati ad intervenire
“La Calabria è la terza regione d’Italia per numero di alveari censiti, la quarta per produzione di miele"
"Le misure normative del Governo Meloni sull'autonomia regionale differenziata se realizzate avranno ricadute drammatiche"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved