Comune Catanzaro, gli atti pur ancora parziali confermano: “consiglieri quanto costate alla gente!”

Consiglio comunale Catanzaro

di Danilo Colacino – Partiamo da una cifra: 11.322 euro e rotti. Somma che – presuntivamente, anzi verosimilmente – neppure copre l’intero cospicuo importo annuo (nel caso di specie relativo al 2015 o forse a una sua parte) versato da Palazzo De Nobili a un datore di lavoro – come ovvio privato – per pagare lo stipendio di un dipendente (nient’affatto campione di presenze in…ufficio) impegnato anche e soprattutto nelle vesti di consigliere comunale.

Ma non è il singolo, peraltro mica tale, verso cui ci concentriamo. No, tutt’altro.

Ma non è il singolo, peraltro mica tale, verso cui ci concentriamo. No, tutt’altro.

È infatti il meccanismo che vogliamo stigmatizzare. Un sistema davvero assurdo, che oseremmo definire perverso, perché in particolare in tempi di vacche magre, spending review e lotta agli sprechi, consente – in modo perfettamente legale, questo lo ribadiamo a chiare lettere – di mantenere una pletora di pubblici amministratori i quali non siano dipendenti pubblici o liberi professionisti.

Gente che, oltre al rimborso spese mensile  pari a circa 900 euro o forse un po’ di più, fra il ‘lusco e il brusco’ con il mestiere di componente del civico consesso riesce ad ‘alzare’ paghe da favola considerati i difficili tempi attuali.

E chissà cosa salterà fuori quando al Codacons – nella persona del vicepresidente, Francesco Di Lieto, che ha inoltrato l’istanza di accesso agli atti al Comune – verranno consegnati i documenti, come quelli da noi in parte visionati, relativi al periodo 2012-2017 su tutti i ‘rimborsi spese’ dei vari membri dell’assemblea richiedenti poiché aventi diritto. Un esborso che possiamo definire astronomico per le casse dell’ente, pardon per le tasche dei catanzaresi.

Ma tu chiamalo, se vuoi, il costo della democrazia!

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved