Calabria7

Comune Catanzaro, la parola ai nuovi presidenti di commissione

comune catanzaro coronavirus

“Impegno e lavoro con spirito assolutamente propositivo”. È quanto è stato condiviso nella riunione di oggi della commissione Igiene ambientale e Lavori pubblici presieduta da Eugenio Riccio.

Il consigliere ha illustrato proposte e iniziative che verranno realizzate nei prossimi giorni dall’organismo consiliare a partire da una serie di sopralluoghi in tutto il territorio del capoluogo. Come priorità assolute sono stati individuati: depuratore; porto; fosso Barbaruzza; foci dei torrenti Corace e Alli; centro sportivo Pontepiccolo; Palagreco e stadio “Ceravolo”; lungomare; Cittadella; parchi giochi; area “Magna Graecia”; viale Isonzo. Nei prossimi giorni, inoltre, è stato programmato un incontro con il sindaco Abramo per discutere dell’emergenza rifiuti regionale. Sempre nella prossima settimana la commissione si focalizzerà anche sugli interventi che l’amministrazione dovrà eseguire per consentire il transito della tappa Mileto-Camigliatello del Giro d’Italia che il prossimo 15 maggio attraverserà anche il capoluogo (da Lido al centro).

Il presidente Riccio ha poi specificato gli ulteriori temi che verranno sottoposti all’attenzione della commissione: la realizzazione di un secondo centro comunale di raccolta a Lido; problematica allagamenti; problematica passaggio a livello viale Crotone; problematica allacci abusivi acqua; problematica impianto irrigazione lungomare. La commissione, all’unanimità, ha deciso di informare la città del lavoro svolto quotidianamente tramite nota stampa. Alla riunione presieduta da Riccio hanno partecipato i consiglieri Praticò, Amendola, Consolante, Gironda, Lostumbo, Celi, Angotti, Mottola di Amato, Sergio Costanzo, Renda, Pisano, Procopi e Levato.

Passaggio di consegne alla presidenza della Commissione politiche sociali, cultura, pubblica istruzione e sport tra i consiglieri Manuela Costanzo e Rosario Lostumbo.

Si è riunito oggi l’organismo consiliare che, nell’ambito della nuova articolazione delle commissioni, ha visto insediarsi ufficialmente Lostumbo il quale, nell’assumere il nuovo incarico, ha espresso il proprio saluto alla presidente uscente. “Unitamente a tutti i colleghi – ha sottolineato Lostumbo – ho preso atto che la scelta della consigliera Costanzo di passare il testimone è stata dettata da motivi di natura professionale che le impediscono di poter dedicare in futuro l’impegno necessario per questo delicato ruolo”. La stessa Manuela Costanzo ha inteso rimarcare “tra le ultime attività promosse personalmente la giornata di sensibilizzazione sulla Breast Unit dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio contro il tumore al seno, prevista per il prossimo 8 marzo, e la proposta di adesione alla campagna nazionale “No mozziconi a terra” lanciata da Striscia la notizia”.

“Nell’intraprendere questo nuovo percorso – ha proseguito Lostumbo – voglio sottolineare che farò tesoro dell’esperienza maturata, già alla guida della commissione politiche sociali, nella precedente amministrazione. L’obiettivo è quello di continuare le attività in corso, che hanno una scadenza imminente, e di dare seguito alle proposte avanzate all’interno dell’organismo. Sarà importante, in tal senso, rafforzare il lavoro di raccordo con tutti i settori interessati a cui chiederemo la produzione di report sullo stato di avanzamento degli interventi. La priorità sarà data alle politiche sociali, al fine di meglio calibrare la programmazione delle tante misure che riguardano la lotta alla povertà e i sussidi alle fasce deboli. La collaborazione con gli assessori preposti – ha concluso – sarà, quindi, fondamentale per dare ulteriore impulso all’attività dell’amministrazione”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Calcio, mazzata del Giudice Sportivo per Reggina-Catanzaro

nico de luca

Rapper di Sellia Marina in finale nazionale all’European Music Contest

manfredi

Auto contro guard rail, un morto a Catanzaro

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content