Calabria7

Comune Cosenza, debiti fuori bilancio: lettera dell’opposizione

“I sottoscritti Gruppi consiliari segnalano che, malgrado le reiterate richieste, non sono stati consegnati gli atti relativi i punti due e tre all’Ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per il 27 giugno 2019. I consiglieri non sono stati messi nelle condizioni di leggere i faldoni, con i relativi pareri degli uffici competenti, relativi ai seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267, derivanti da pagamenti effettuati dal Tesoriere Comunale nel corso dell’anno 2018, per azioni esecutive intraprese a seguito di sentenze notificate all’Ente;
  • Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267, derivanti da sentenze esecutive.

È evidente che in questo modo si viola lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale e gli articoli che ne garantiscono il funzionamento. A nessuno di voi sfuggirà che l’approvazione dei suddetti punti comporta importanti responsabilità. È quindi diritto dei consiglieri comunali avere a disposizione in tempi utili gli atti ufficiali relativi ai deliberati inseriti all’Ordine del giorno per poter votare con consapevolezza e coscienza. Tutto ciò premesso, i sottoscritti Gruppi consiliari chiedono il ritiro – con il conseguente rinvio – dei punti due e tre, in attesa di avere la relativa documentazione, più volte richiesta anche nel corso delle riunioni delle Commissioni consiliari competenti.”

Lo affermano in una lettera i Gruppi consiliari del Comune di Cosenza Pd, Psi, Grande Cosenza, Uniti per la città.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Csa-Cisal: la Regione Calabria delibera senza delibera

manfredi

Klaus Davi: “La mia San Luca oltre la ‘ndrangheta” (SERVIZIO TV)

Carmen Mirarchi

Provenzano a Crotone: “Al lavoro sul Piano per il Sud” (VIDEO)

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content