Comune Vibo, ecco il progetto che ridisegna viale Affaccio: in arrivo 3 milioni di euro per la viabilità

L’assessore Giovanni Russo: “Renderemo più ordinato e sicuro l’ingresso sud della città”. Quattro gli interventi previsti

Un anno fa la partecipazione alla manifestazione di interesse e la predisposizione di un accurato progetto. Oggi la tanto attesa notizia: il Comune di Vibo Valentia è risultato destinatario di un finanziamento di tre milioni di euro da parte della Regione Calabria per ridisegnare la viabilità nel tratto di ingresso sud della città, quello di viale Affaccio. A darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo, il quale sottolinea come gli interventi si pongano l’obiettivo di “un migliore collegamento con i luoghi interessati, un migliore ordine del traffico, nonché un abbattimento delle velocità dei veicoli con notevole incremento della sicurezza stradale”. Il sindaco Maria Limardo rimarca l’attività dell’amministrazione comunale che “non si pone limiti nel tentare di introitare maggiori risorse possibili partecipando a tutti quei bandi che mirano a migliorare la qualità della vita dei vibonesi”. Quanto al finanziamento sulla viabilità, lo stesso è stato assegnato con delibera di giunta regionale 535 del 31 ottobre scorso e permetterà di dotare il percorso interessato di elementi funzionali che faciliteranno la viabilità in uno dei tratti a maggior densità di traffico.

I quattro interventi previsti

I quattro interventi previsti

Nel dettaglio, sono quattro gli interventi previsti. La realizzazione di tre rotatorie all’altezza delle vie che conducono ad importanti edifici e luoghi strategici, ovvero: Vigili del fuoco; teatro e poliambulatorio; piscina comunale e parco urbano.
La realizzazione di due nodi di interscambio al fine di migliorare sensibilmente la percorrenza della Statale 18, attualmente soggetta ad un intenso e disordinato traffico promiscuo. Infatti la commistione tra veicoli, mezzi di trasporto pubblici e privati è causa di notevoli disagi per la stessa fruibilità dell’arteria.
Ed ancora, la realizzazione di un nuovo tratto stradale da “Piano”: la rotatoria “piscina comunale e parco” sarà collegata alla zona sud dell’abitato di Vibo Valentia per mezzo di un nuovo percorso, di cui vi è previsione nello strumento urbanistico vigente (Piano strutturale comunale); tale nuova viabilità, consistente in una strada a carreggiata unica con doppia corsia di marcia, si raccorderà alla rotatoria esistente in via Saragat.
Ed infine la realizzazione di attraversamenti pedonali in corrispondenza di opportuni dossi rialzati che saranno distribuiti lungo il percorso al fine di contribuire alla riduzione della velocità dei veicoli.
“Con questi interventi, che si aggiungono agli altri con le rotatorie realizzate nei pressi dell’ospedale Jazzolino, di località Madonnella e davanti al comando della Municipale, che hanno consentito di incrementare la sicurezza rendendo più scorrevole il flusso di traffico cittadino, ed alle decine di strade riasfaltate in città e nelle frazioni per rispondere alle legittime istanze della cittadinanza – conclude l’assessore Russo – stiamo ridisegnando la viabilità nell’ottica di una città sempre più vivibile ed ordinata”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il medico personale ha acconsentito al ricovero e Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo
“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”
Il 'quinto uomo' è accusato di concorso anomalo nel tentato omicidio del 21enne di Bologna ridotto in coma irreversibile dopo un pestaggio
"Le mafie non fanno più uso di violenza ma trovano accordi anche con parte della pubblica amministrazione che si fa corrompere"
Mimmo Bevacqua: "Occhiuto fa bene a replicare al sindaco di Milano sui fondi europei non spesi da reindirizzare al Nord"
Sant’Anna Hospital comunica di aver provveduto al pagamento dei dipendenti con accredito delle mensilità fino a dicembre 2022
L'uomo pare non fosse nuovo a reati simili: difatti, si era già reso responsabile di medesime condotte in altri territori
"Un eroe sociale" se si considera che in Calabria per fare impresa bisogna lavorare il doppio rispetto alle altre regioni di Italia
Produzione cinematografica ospitata dalla cittadella fortificata bizantina affacciata con le sue otto torri sullo jonio ed il borgo marinaro
"Il nuovo codice degli appalti voluto da Salvini riporta il Paese indietro di 30 anni. Il subappalto a catena verrà scaricato sui lavoratori"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved