Comuni calabresi in rosso: la Regione punta su formazione e tecnologia per il rilancio

Secondo l’assessore regionale Pietropaolo le principali difficoltà "riguardano sia le competenze che la mancanza di personale”
imprese regione calabria

“Un incontro di informazione e formazione su tematiche che riguardano le difficoltà finanziarie dei Comuni”. Così l’assessore regionale alla Transizione digitale e risorse umane Filippo Pietropaolo descrive così l’iniziativa svoltasi alla Cittadella regionale a Catanzaro dal titolo “La buona governance” con i Comuni, sui temi della governance e del supporto dell’amministrazione regionale a quelle locali. “Un incontro – ha aggiunto Pietropaolo – che si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che la Regione sta portando avanti a supporto dei comuni che hanno difficoltà finanziarie”.

“Si sta pensando in qualche modo di essere vicino ai Comuni cercando di mettere in piedi delle iniziative di supporto e sostegno agli enti anche per prevenire l’azione della difficoltà finanziaria e anche fare iniziative di acculturamento, di crescita di competenze del personale e delle amministrazioni comunali per affrontare al meglio queste problematiche e anche prevenirle o gestire i periodi di crisi come il predissesto o il dissesto, la cui situazione in Calabria è particolarmente gravosa”, afferma.

“Si sta pensando in qualche modo di essere vicino ai Comuni cercando di mettere in piedi delle iniziative di supporto e sostegno agli enti anche per prevenire l’azione della difficoltà finanziaria e anche fare iniziative di acculturamento, di crescita di competenze del personale e delle amministrazioni comunali per affrontare al meglio queste problematiche e anche prevenirle o gestire i periodi di crisi come il predissesto o il dissesto, la cui situazione in Calabria è particolarmente gravosa”, afferma.

“Abbiamo fatto, in una prima fase – ha sostenuto l’assessore alla Transizione digitale – un primo progetto l’anno scorso, una specie di test, un modello: abbiamo avuto una partecipazione spontanea dopo un avviso pubblico da parte di 36 comuni, abbiamo potuto fornire un’assistenza tecnica attraverso personale professionalmente adeguato in supporto a questi comuni e abbiamo avuto una risposta positiva per la gran parte delle amministrazioni. Adesso sulla base dei risultati di quel modello abbiamo messo in piedi un progetto nuovo che durerà molto di più”.

La mancanza di competenze e di personale

Secondo Pietropaolo le principali difficoltà “riguardano sia le competenze che la mancanza di personale, però la mancanza di personale è un problema che riguarda un po’ tutti i Comuni che hanno poche disponibilità finanziarie e a volte sono in una situazione di difficoltà tale da non poter neanche fare procedimenti di assunzione. L’idea che abbiamo avuto non è quella di dare finanziamenti ai Comuni ma dare competenze in maniera da affrontare nel miglior modo non solo competenze”.

Intelligenza artificiale per aiutare i comuni in crisi

“Abbiamo sviluppato una soluzione software che dà la possibilità di fare delle simulazioni con analisi predittiva utilizzando l’intelligenza artificiale visto che oggi è il tema del momento, sarà una soluzione software che sarà a disposizione di tutti i Comuni, possono fare delle simulazioni con l’aiuto degli esperti che verranno messi a disposizione della Regione. Certo non sarà la soluzione di tutti i problemi dei Comuni, però è un avvio di un supporto concreto, reale a una problematica che è molto sentita”. “La formazione – ha sottolineato ancora l’assessore regionale – sarà gestita principalmente da Formez, perché l’applicativo è già di Formez e poi con Fincalabra facciamo anche l’assistenza sul territorio selezionando un certo numero di risorse”. (ANSA)

LEGGI ANCHE | Comuni calabresi in difficoltà, la Cgil: “Non basta l’intelligenza artificiale come proposto dalla Regione”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved