Concorso esterno in associazione mafiosa, ai domiciliari ex direttrice del carcere di Reggio Calabria

carcere

È stata arrestata con l’ accusa di concorso esterno in associazione mafiosa l’ ex direttrice del carcere di Reggio Calabria Maria Carmela Longo. Su richiesta del Procuratore Giovanni Bombardieri  e dei sostituti procuratori della Dda Stefano Musolino e Sabrina Fornaro il Gip ne ha disposto gli arresti domiciliari.

È stata arrestata con l’ accusa di concorso esterno in associazione mafiosa l’ ex direttrice del carcere di Reggio Calabria Maria Carmela Longo. Su richiesta del Procuratore Giovanni Bombardieri  e dei sostituti procuratori della Dda Stefano Musolino e Sabrina Fornaro il Gip ne ha disposto gli arresti domiciliari.

L’accusa accertata dalle indagini condotte dal nucleo Investigativo centrale del Dap ha svelato delle sistematiche violazioni delle norme dell’ ordinamento penitenziario.

Secondo la  ricostruzione della Dda, Maria Carmela Longo “concorreva al mantenimento ed al rafforzamento delle associazioni a delinquere di tipo ‘ndranghetistico” avallando “le richieste dei detenuti ristretti presso la casa circondariale ‘Panzera’”. I detenuti favoriti erano quelli collocati nel circuito “alta sicurezza”, indagati o imputati per 416bis o per reati aggravati dalle modalità mafiosa. Tra questi c’è stato anche l’avvocato Paolo Romeo, e affiliati alle famiglie mafiose reggine e della provincia come Cosimo Alvaro, Maurizio Cortese, Michele Crudo,Domenico Bellocco, Giovanni Battista Cacciola e altri. In particolare l’ex direttrice avrebbe avuto una predilezione per alcuni detenuti “graditi” che avevano la possibilità di incontrare i familiari al di fuori dell’istituto penitenziario e al di fuori dei limiti previsti nella disciplina dei colloqui.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved