Calabria7

Confedilizia Catanzaro: seminario su casa, tassazione e mercato immobiliare

“Casa, dolce casa… Ti amo, ma quanto mi costi!”

Questo sarà l’argomento del seminario organizzato da Confedilizia Catanzaro, l’articolazione territoriale dell’organizzazione rappresentativa della proprietà immobiliare, che si svolgerà il 19 dicembre 2019, con inizio alle ore 17,30, presso la sala “Friedrich A. von Hayek” dello storico complesso della Fondazione Stella di Catanzaro, in via G. Pepe n. 23. All’incontro interverranno Sandro Scoppa, presidente Confedilizia Calabria, Eugenio Caniglia, membro della Commissione Regionale ABI Calabria, Orlando Farenza del Collegio dei Geometri di Catanzaro, Danilo Lentini, notaio, Salvatore Passafaro, presidente dei Giovani dottori Commercialisti di Catanzaro, Antonio Pizzuti, agente immobiliare.

I lavori saranno aperti dai saluti di Danilo Russo, assessore AA.GG. del Comune di Catanzaro, Antonio Abate, v. presidente Confedilizia Catanzaro, Ferdinando Chillà e Gerlando Cuffaro. Rispettivamente presidente del Collegio Geometri e presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro. Gli stessi saranno moderati dalla giornalista Daniela Rabia. L’incontro sarà incentrato sulle problematiche del settore immobiliare e, in particolar modo, sulle locazioni abitative, per le quali è ormai in vigore sin dal 17 ottobre 2017 l’accordo territoriale per la città di Catanzaro, che riguarda i contratti a canone concordato e disciplina le locazioni per esigenze abitative ordinarie, per esigenze transitorie e quelle degli studenti universitari. La trattazione investirà la tassazione, che a partire dalla manovra Monti grava in modo rilevante sugli immobili, e gli aspetti fiscali, inerenti soprattutto al c.d. regime fiscale della cedolare secca del 10%.

Nell’ambito del medesimo seminario sarà presentato il Report sul Mercato Immobiliare residenziale. Saranno esposti i principali dati dei mercati provinciali e di quello regionale delle abitazioni nel 2018 della Calabria.

Essi mostrano, da un lato, un recupero dei volumi registrati nel 2012; dall’altro, il calo delle quotazioni medie, che conferma una lenta ma costante tendenza al ribasso nel medio periodo. L’evento, aperto a tutti, si chiuderà con un petit buffet offerto dagli organizzatori. Per maggiori informazioni consultare il sito www.confediliziacz.it.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Arcuri (Invitalia): “CIS opportunità di sviluppo anche per la Calabria”

Mirko

Catanzaro, al via la “Terapia del treno”

manfredi

Coronavirus, la Cristallo sferza Pallaria per le sue dichiarazioni a Report

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content