Conferenza Regioni, deliberato schema nuovo patto salute

agricoltori e allevatori

Si è svolta oggi a Roma la Conferenza delle Regioni alla quale hanno partecipato, in rappresentanza della Calabria, l’assessore regionale al bilancio Mariateresa Fragomeni e il delegato alla salute Franco Pacenza.

Insieme ad una serie di provvedimenti, la Conferenza ha deliberato anche su due importanti argomenti in materia sanitaria: la cornice politiche su cui articolare il nuovo patto della saluta 2019-2021 e il riparto del Fondo sanitario nazionale 2019.

Insieme ad una serie di provvedimenti, la Conferenza ha deliberato anche su due importanti argomenti in materia sanitaria: la cornice politiche su cui articolare il nuovo patto della saluta 2019-2021 e il riparto del Fondo sanitario nazionale 2019.

Al termine della riunione della Conferenza delle Regioni, l’assessore Fragomeni e il delegato Pacenza esprimono la loro soddisfazione “perché – dichiarano – la cornice del nuovo patto per la salute, oltre a richiamare una proficua e rispettosa collaborazione istituzionale tra lo Stato e le Regioni, pone una serie di argomenti su cui costruire il nuovo patto, tra cui l’adeguamento delle risorse finanziarie necessarie a garantire una uniforme attuazione dei livelli essenziali di assistenza, anche alla luce dei grandi mutamenti demografici in atto, mettendo in campo  processi innovativi con l’utilizzando nuove tecnologie al fine di garantire sempre più una mobilità degli operatori sanitari e non dei pazienti.

Ma anche attraverso il definitivo superamento della stagione dei commissariamenti e dei Piani di rientro con strumenti di controllo appropriati ai bisogni di salute e tramite azioni di “affiancamento” e di supporto da parte dello Stato alle regioni in difficoltà”.

Per quanto riguarda il riparto del Fondo sanitario nazionale, la Conferenza ha proceduto in premessa ad un aggiornamento dei flussi demografici che vede una contrazione nell’intero Paese di 105.472 unità in meno tra il 2017 e il 2018 pari allo 0,17% dell’intera popolazione.

La Calabria diminuisce di 8.441 unità corrispondente allo 0,43%.“La Calabria – specifica il delegato Pacenza – registra  un incremento del fondo sanitario regionale indistinto di circa 22 milioni di euro, che sommati al contributo straordinario sulla mobilità sanitaria di 15 milioni di euro ed all’abbattimento del conguaglio di mobilità passiva 2014 pari a 8 milioni di euro, determina complessivamente un incremento di circa 45 milioni di euro.

È questo un dato confortante di incremento del fondo sanitario regionale in termini assoluti che, combinato con una verifica puntuale sulla mobilità sanitaria passiva per gli anni 2014-2018, potrà consentire un abbattimento significativo del debito in materia di mobilità sanitaria passiva”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nella finale mondiale azzurri ancora ko (6-4) nella finale contro la Seleçao, imbattibile sulla sabbia di Dubai
Serie D
Altra vittoria pesantissima per il Trapani, che ipoteca la promozione in Serie C
Il messaggio che viene fuori dal seminario organizzato nel Cosentino intende rilanciare quello che è stato il caposaldo dell’inclusione per le persone non vedenti
Lo scontro ha interessato una Fiat Grande Punto e una Volkswagen Golf. Durante le operazioni di soccorso la strada è stata momentaneamente bloccata
Allarmata preoccupazione del presidente Paolo D'Achille in una lettera aperta alla ministra Anna Maria Bernini e al rettore dell'Ateneo di Bologna, Giovanni Molari
La giovane è riuscita a dare l'allarme e a denunciare l'accaduto
''Dovrebbero essere cancellati i loro visti'', ha detto il presidente ucraino
L'elogio dello stilista al presidente del Consiglio: "Ha due elementi importanti in corpo abbastanza robusti, non ce li ha ma è come se ce li avesse"
Sono stati i vicini di casa a chiamare i soccorsi. I medici del Suem arrivati sul posto hanno stabilizzato il giovane che è stato trasportato in ospedale
Al corteo, che si sta svolgendo sotto una pioggia battente, partecipa la segretaria del Pd, Elly Schlein
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved