Conferita la cittadinanza onoraria di Varapodio a don Gaudioso, il sindaco: “Sacerdote amato da tutti” (VIDEO)

Il sindaco: "Quello che stiamo facendo è condiviso da tutti e per questa cittadinanza onoraria, a Varapodio, la mano l'hanno alzata tutti"

Per cinque anni e mezzo è stato parroco delle due chiese di Varapodio. Da sabato 25 febbraio è a tutti gli effetti cittadino onorario del piccolo centro ubicato nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Don Gaudioso Mercuri ha ricevuto l’importante onorificenza nel corso della cerimonia svoltasi nella sala del consiglio comunale di Varapodio alla presenza del sindaco Orlando Fazzolari e dei consiglieri che all’unanimità hanno fortemente voluto conferire questo riconoscimento al sacerdote.

Una decisione condivisa da tutti

Una decisione condivisa da tutti

La sua missione sacerdotale è entrata nelle case e nei cuori dei fedeli di Varapodio, per la “fermezza” e la saggezza evangelica, che ha animato la sua pastorale. Don Gaudioso è andato infatti oltre l’aspetto prettamente spirituale realizzando una serie di iniziative a sostegno della crescita cristiana dell’intera comunità sotto il profilo non solo religioso ma anche e soprattutto sociale e culturale. “Con umiltà hai saputo conquistare tutti – ha detto il sindaco, rivolgendosi al parroco, durante la cerimonia -. Non avevo invitato nessuno, ma la sala è gremita per te. Questa è una chiara testimonianza del bene che il paese ti vuole. Quello che stiamo facendo è condiviso da tutti e per questa cittadinanza onoraria, a Varapodio, la mano l’hanno alzata tutti”.

Visibilmente emozionato don Gaudioso, che ha voluto ringraziare tutti i presenti “con il cuore, come faccio di solito”. Oggi, dopo aver completato la sua missione a Varapodio e gli studi dottorali e specialistici in psicologia, ricopre un incarico in Vaticano essendo collaboratore del Dicastero Laici Famiglia e Vita. “Anche se fisicamente lontani – le parole del primo cittadino, dopo aver letto l’apposita delibera -, il nostro percorso continuerà perché siamo nati per stare insieme e condividere tante cose”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved