Confindustria Catanzaro, svolto convegno su sviluppo imprese calabresi

Le misure di crescita e di sviluppo per le imprese calabresi sono state al centro dell’incontro informativo promosso dal gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Catanzaro. Ad aprire i lavori il presidente dell’associazione degli industriali catanzaresi Aldo Ferrara che ha sottolineato l’importanza dell’evento. “Confindustria vuole diventare portavoce delle opportunità che gli imprenditori hanno a disposizione – ha detto Ferrara – in quanto riteniamo che sia necessario offrire una cassetta degli attrezzi a coloro che gestiscono e vogliono innovare le aziende; per questa ragione ringraziamo il gruppo dei Giovani imprenditori che si è fatto promotore di questo evento informativo”.

A moderare il dibattito è stata Antonia Abramo, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Catanzaro, che ha sottolineato il taglio pratico del workshop organizzato nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione. “Competitività è oggi la parola d’ordine per le aziende – ha sottolineato Abramo – ed attualmente a favore delle imprese sono disponibili strumenti utili che possono contribuire allo sviluppo e alla crescita aziendale”.

A moderare il dibattito è stata Antonia Abramo, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Catanzaro, che ha sottolineato il taglio pratico del workshop organizzato nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione. “Competitività è oggi la parola d’ordine per le aziende – ha sottolineato Abramo – ed attualmente a favore delle imprese sono disponibili strumenti utili che possono contribuire allo sviluppo e alla crescita aziendale”.

La parola è poi passata a Menotti Lucchetta, dirigente del Settore ricerca e innovazione della Regione Calabria. Durante l’intervento, stimolato anche dalle domande del pubblico, Lucchetta ha illustrato le risorse del piano operativo regionale, un investimento di circa 190 milioni di euro, e ha soffermato l’attenzione sull’importanza dell’asse su ricerca ed innovazione.”L’asse 1 del Por – ha evidenziato Lucchetta – si sviluppa grazie a due priorità di investimento: una a supporto delle infrastrutture per la ricerca, come ad esempio le università, e l’altra interamente a sostegno delle imprese che trasformano la ricerca in innovazione”. Lucchetta ha poi sottolineato l’impegno della Regione Calabria che, grazie a queste misure, ha raggiunto un risultato significativo: oltre 300 laureati occupati nel settore della ricerca e dell’innovazione. L’attenzione si è poi spostata sulle misure attualmente attive con particolare riferimento a Horizon 2020 e Ingegno, strumenti attivati per la valorizzazione della ricerca scientifica.

Enrico Mazza, presidente di Digital Mia, ha illustrato il report relativo alla misura ‘Resto al sud’, l’incentivo di Invitalia grazie al quale i giovani posso trasformare una buona idea in un progetto imprenditoriale.

A chiudere il workshop è stato Alessio Sculco, assessore allo sviluppo economico del Comune di Catanzaro, che nel sottolineare l’importanza del lavoro di studio ed approfondimento che ha portato alla redazione del report sulla misura ‘Io resto al sud’ ha auspicato una sempre maggiore collaborazione tra istituzioni e associazioni e ha proposto un’attività di coordinamento dei vari sportelli dedicati alla consulenza.

Al convegno sono intervenute anche Alessandra Maradea e Lidia La Rocca della Naos Consulting, un’azienda risultata beneficiaria delle misure su ricerca e innovazione nell’ambito del bando Living lab.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved