Civica assise Catanzaro, si è parlato di Covid19 all’insegna dell’armonia. Poche le voci “fuori dal coro”

(D.C.) – Il consiglio comunale odierno, il primo da quando l’emergenza sanitaria per il Coronavirus si è fatta davvero stringente oltreché preoccupante – quasi soffocante, oseremmo dire – non è stato ‘routinario’ come potrebbero essersi fatta l’idea quanti non l’hanno potuto o voluto seguire.

Istituzionale sì, certo, ma nient’affatto scontato e con la novità, non sappiamo se dettata solo da motivi contingenti, della diretta streaming invocata per anni e divenuta realtà solo ai tempi del Covid-19.

Istituzionale sì, certo, ma nient’affatto scontato e con la novità, non sappiamo se dettata solo da motivi contingenti, della diretta streaming invocata per anni e divenuta realtà solo ai tempi del Covid-19.

L’unico problema è che diventa difficile parlare di politica di fronte a quanto sta capitando.

Noi però ci proviamo lo stesso, seppur brevemente e quasi scusandoci per dover fare un lavoro che oggi dovrebbe passare in secondo piano.

Ma tant’è, tentiamo di attenerci a una fredda cronaca leggermente interpretata, che narra di una sorta di mandato bipartisan (poche le eccezioni e non certo riferite alle misure Anticovid19 comunque) nel coro di peana e ‘Forza Sergio’ poche ore fa levatisi dai banchi di maggioranza e opposizione, seppur i ranghi fossero ridotti.

Ma i pochi presenti (appena sufficienti in fase avanzata di lavori a garantire il numero legale alla seduta), e stavolta non è una critica, hanno come premesso strizzato l’occhio ad Abramo. Armonia diffusa, dunque.

A cominciare, dopo quanto emerso dal recente consiglio regionale in cui Mimmo Tallini è stato eletto presidente dell’assemblea di Palazzo Campanella, dalla ritrovata concordia tra Forza Italia e Catanzaro da Vivere.

E che dire del supporto e dei complimenti rivolti al primo cittadino da Lorenzo Costa, ex capogruppo Pd transitato al Misto e poi ad Officine del Sud (dove sta adesso) dopo la scelta di votare Jole Santelli alla tornata dello scorso 26 gennaio, parso assai vicino all’Amministrazione in carica malgrado la vecchia esternazione (soltanto di una manciata di settimane, ma di questi tempi simili a un pugno d’anni) di voler restare a Palazzo De Nobili fedele al mandato di centrosinistra quindi in funzione anti-abramiana ricevuta con il voto.

Una dichiarazione d’intenti sembrata stamani francamente un po’ stridente con i fatti, ma staremo a vedere, anche pensando a quanto detto, in totale accordo con il sindaco, dallo stesso componente del civico consesso sulla Catanzaro Servizi.

Tema su cui invece l’altro Sergio dell’assise, Costanzo, ha espresso perplessità.

Pur conscio come il momento non consenta grossi approfondimenti, viceversa da rinviare.

E proprio al futuro dobbiamo pure noi affidare la riproposizione delle nostre, più o meno calzanti, spigolature politiche

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
In 57 pagine il Tribunale di Catanzaro spiega la regolarità della crescita imprenditoriale del gruppo lametino: accuse non riscontrate"
Il sacerdote nota con dolore il divario che c'è tra chi dorme in alberghi a cinque stelle e chi invece dorme sotto le stelle
L'operaio italiano lavorava in un'azienda di ristrutturazioni. I carabinieri non escludono alcuna pista ma l'incidente è la più accreditata
Il plauso del Presidente del Consiglio Comunale e del Garante dei detenuti anche per l'avvio del corso da allenatori, primo in Italia
Nel rogo che ha coinvolto tre discoteche spagnole sono morte 13 persone, mentre altre 24 sono rimaste ferite
Non preoccupa il numero di nuovi positivi (+44) ma Cosenza piange 3 decessi positivi al Covid, uno a Reggio Calabria
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved