Calabria7

Consiglio regionale, Tallini presidente: le reazioni della politica

tallini consiglio regionale

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo: “Elezione Tallini coronamento carriera proficua”

Il sindaco Sergio Abramo si è congratulato con Domenico Tallini, eletto nuovo presidente del Consiglio regionale. “È il meritato coronamento di una proficua e importantissima carriera che premia non solo la figura politica e umana di Tallini, ma dà il giusto riconoscimento a un territorio, quello di Catanzaro e della sua provincia, che nelle elezioni di gennaio è riuscito a portare a Palazzo Campanella ben sei consiglieri regionali fra maggioranza e opposizione”.

Abramo ha inviato un “sincero augurio” al neo presidente, facendogli “un in bocca al lupo doveroso alla luce del periodo di grave emergenza che fa da sfondo al suo insediamento. Lo attendono sfide ancora più dure, ma sono sicuro che saprà affrontarle al meglio, come ha sempre fatto, da consigliere comunale e regionale, ma anche da dirigente di partito”. “Avere un nostro concittadino sul seggio più alto del Consiglio regionale – ha aggiunto il sindaco – è senz’altro motivo d’orgoglio. Sono sicuro, perché conosco Tallini da anni e so quanto ami Catanzaro, che al capoluogo calabrese verrà riconosciuto ciò che merita con ancora più forza”.

Il Vicepresidente della Provincia di Catanzaro Antonio Montuoro: “La massima assemblea potrà contare su una guida esperta e autorevole” 

Il Vicepresidente della Provincia di Catanzaro, Antonio Montuoro, esprime le proprie congratulazioni a Domenico Tallini eletto Presidente del Consiglio Regionale della Calabria. “Nell’assumere la guida della massima assise – afferma Montuoro – sono sicuro che saprà interpretare questo nuovo ruolo con lungimiranza, responsabilità e autorevolezza rappresentando le istanze di tutta l’Assemblea e facendo da garante dell’attività politica e istituzionale. La carica di presidente, legittimata da un’ampia maggioranza di preferenze, rappresenta anche il traguardo più alto di un lungo percorso politico caratterizzato da grande impegno, passione e coerenza che oggi trovano il loro riconoscimento in seno alla massima istituzione regionale.

E’ il premio più importante al proficuo lavoro portato avanti, da tanti anni a questa parte, all’interno di Forza Italia in qualità di coordinatore provinciale di Catanzaro. Un partito che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del centrodestra alle elezioni regionali e che, insieme alla Governatrice Jole Santelli, ora sarà rappresentato nel migliore dei modi anche da Domenico Tallini. La sua propositività e la sua capacità di incidere nel dibattito politico e istituzionale saranno, ora più che mai, preziose per affrontare l’emergenza coronavirus con tutte le conseguenze che ne deriveranno per la nostra regione”.

Il Coordinatore cittadino di Forza Italia Catanzaro, Ivan Cardamone: “Elezione che conferma la storica centralità politica di Forza Italia in Calabria”

“Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni a Domenico Tallini, coordinatore provinciale di Forza Italia, eletto presidente del Consiglio regionale della Calabria. La massima assemblea potrà da oggi avvalersi di una guida esperta e autorevole, una scelta compiuta a larga maggioranza dai componenti di Palazzo Campanella e frutto di un’ampia condivisione politica. Nell’intraprendere questo nuovo percorso che lo vedrà rivestire un ruolo apicale, sono certo che Tallini saprà mettere la sua personale esperienza, maturata in lunghi anni di militanza politica, a servizio di tutta la Calabria.” Lo afferma Ivan Cardamone, coordinatore cittadino di Forza Italia Catanzaro.

“Al tempo stesso, la sua figura rappresenterà una garanzia anche nei rapporti con la città di Catanzaro, nel riconoscimento delle ruolo e delle funzioni del Capoluogo di Regione. Il neo presidente del Consiglio regionale porterà con se in dote anche il bagaglio di esperienze e di valori del suo partito, Forza Italia, che vede oggi riconosciuta la propria storica centralità politica, nell’ambito del centrodestra, nelle più alte istituzioni regionali. Un partito che ha fatto dell’operatività e dell’attivismo il proprio identikit, ben incarnato dalla Governatrice Santelli che con coraggio e responsabilità sta spendendo tutte le sue forze per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Inoltre – conclude Cardamone – , con l’elezione di Tallini andrà a rafforzarsi la rappresentatività politica di Forza Italia tutti i livelli istituzionali, dando ulteriore impulso anche alle sinergie con il Comune e la Provincia di Catanzaro dove il ruolo del partito è già ben consolidato. Al neo presidente vanno, dunque, i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.

Gli auguri dei gruppi Forza Italia, Obiettivo Comune e Officine del Sud del Comune di Catanzaro

Nota stampa dei consiglieri comunali dei gruppi Forza Italia, Obiettivo Comune e Officine del Sud: Andrea Amendola, Lorenzo Costa e Roberta Gallo (capigruppo), Antonio Angotti, Tommaso Brutto, Manuela Costanzo, Francesco Gironda, Rosario Lostumbo e Giulia Procopi e degli assessori Ivan Cardamone, Domenico Cavallaro, Lea Concolino e Alessio Sculco. “Esprimiamo i nostri più sinceri auguri al nuovo Presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, per la prestigiosa carica che andrà a ricoprire ai vertici della massima assemblea. In questo ruolo, ne siamo sicuri, saprà ben rappresentare le doti che l’hanno sempre contraddistinto lungo il suo percorso politico e che sono state le carte vincenti affinché venisse eletto, a larga maggioranza, alla guida di Palazzo Campanella. L’assemblea potrà contare su una guida forte e sull’esperienza che, alla luce del difficile momento storico che stiamo attraversando, diventa indispensabile per affrontare in maniera decisa e tempestiva le tante problematiche della nostra regione. Per Tallini è anche un traguardo conquistato con tenacia e passione, il riconoscimento di un impegno politico sempre vissuto in prima linea all’interno di Forza Italia, partito che ha contribuito a far crescere e a rappresentare quale perno centrale della coalizione di centrodestra. Insieme alla governatrice Jole Santelli potrà, dunque, concertare un’azione politico-istituzionale mirata a dare risposte urgenti ai calabresi. Siamo certi che, grazie anche a Tallini, al centro dell’agenda ci sarà un’attenzione particolare per Catanzaro, Capoluogo di Regione, e le sue specifiche vocazioni. Noi saremo al suo fianco garantendo la massima collaborazione e supporto, impegnati, ciascuno nel proprio ruolo, all’interno dell’amministrazione comunale, a rappresentare i bisogni dei cittadini”.

Leggi anche: Regione, Tallini è il nuovo presidente del Consiglio

Redazione Calabria 7

 

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

San Lorenzo, Ferrara (M5s): “Evitare deturpamento area Sic”

Mirko

Pisano: “Necessaria risposta decisa forze dell’ordine su microcriminalità”

Matteo Brancati

Comune Catanzaro, traffico: convocate due commissioni

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content