Controlli Nas alla mensa della scuola, il comune di Cortale: notizie errate

Carenze igienico – sanitarie e mancata corretta attuazione delle previste procedure “HACCP”. Sono state queste le irregolarità rilevate dai Carabinieri della Compagnia di Girifalco e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Catanzaro, dopo un servizio di controllo della mensa della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Girifalco – Cortale.

I militari, così, hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi 3000 euro a carico della ditta che si occupa del servizio di fornitura pasti.

I militari, così, hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi 3000 euro a carico della ditta che si occupa del servizio di fornitura pasti.

Dal controllo è emersa anche la mancata revisione periodica di estintori del locale cucinaPer questa circostanza, il dirigente responsabile per inosservanza degli obblighi del datore di lavoro è stato deferito in stato di libertà.

Sul fatto è arrivata la replica del Comune di Cortale che, attraverso la sua pagina Facebook, chiarisce alcuni aspetti:

“Al fine di dirimere qualsiasi dubbio sulla visita dei NAS presso la mensa della scuola del Comune di Cortale e in merito agli articoli apparsi sulle testate giornalistiche locali si pubblica parte del verbale redatto in presenza dei responsabili della mensa.


Da quanto si può evincere è stata riscontrata della sporcizia dietro il frigorifero, la quale non pregiudica assolutamente le condizioni igienico sanitarie dei pasti prodotti, tant’è che gli organi di vigilanza hanno inteso emettere solo una prescrizione a carico della ditta appaltatrice per la corretta sanificazione. 

Inoltre la mensa ieri, durante il controllo ispettivo, ha funzionato regolarmente sotto gli occhi attenti degli organi di vigilanza che hanno assistito a tutto il processo, dall’approvvigionamento alla cottura e distribuzione dei pasti. 

L’Amministrazione e la ditta appaltatrice si riservano di far valere i propri diritti nei confronti delle testate giornalistiche che erroneamente diffondono notizie amplificandone i contenuti negativi senza che alla base ci siano criticità tali da destare preoccupazione per il servizio mensa e per gli scolari”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved