di Danilo Colacino – Una denominazione molto tecnica quale Life Science Phd Hot Topics 4.0 per definire un seminario medico svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo di Vetro a Catanzaro. Appuntamento rivolto ai dottorandi dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Come peraltro spiegato dall’organizzatore del convegno stesso e ordinario di Chimica farmaceutica dell’Ateneo del capoluogo, Stefano Alcaro: “Si riprende con un’iniziativa nata durante la pandemia come risposta alle distanze, definiamole così, determinatesi in quel periodo per ovvi motivi. Un modo per stimolare i nostri giovani, che si apprestano a fare un’attività complessa, sottoponendo loro tematiche di ampio impatto e grande attualità”.
“Infezione endemica”
“Infezione endemica”
Impegnato nelle vesti di moderatore, il direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Carlo Torti ha invece affermato: “Sars-Cov-2 è ormai l’agente di un’infezione endemica. Certo, preoccupa la circostanza che si possa combinare con l’influenza. Bisogna quindi fare attenzione, monitorando varianti e sottovarianti in modo precoce. Ma oggi la visione resta comunque moderatamente ottimista. Fatto che non deve tuttavia indurre a diminuire la sorveglianza. Comunque sia, i ricoveri nel nostro ospedale sono al di sotto della soglia di allarme. Fermo restando, anche, che non si possono appaltare i reparti di Immunologia ai pazienti Covid”.
“Evitare brutte sorprese”
In tema di vaccinazioni, si è infine espresso l’insigne epidemiologo Massimo Ciccozzi. Un esperto che ha detto: “I vaccini, dopo l’acqua potabile, sono ciò che ha salvato più gente nel mondo. Se resterà la variante Omicron, ci si infetterà ancora. Ma in generale non ci sarà un danno grave. Cosa diversa con altri scenari. Ecco perché – ha concluso – Cina e Africa, da cui non abbiamo dati sul cosiddetto Coronavirus, ci fanno paura. L’auspicio, naturalmente, è evitare brutte sorprese. Al di là di questo, però, c’è la possibilità che si arrivi a vaccinare annualmente gli anziani e i soggetti fragili, affetti da determinate patologie”.