Il Comune di Serra San Bruno, guidato dal sindaco Alfredo Barillari, e l’Agenzia delle Entrate (presenti per l’occasione il direttore regionale e quello provinciale) hanno firmato una convenzione con l’obiettivo di dotare il territorio di un punto in cui aiutare il cittadino nella fase di fruizione dei servizi dell’Agenzia.
L’help dest inaugurato nei giorni scorsi verrà gestito dal Comune in sineria con l’Agenzia delle Entrate, ed è il terzo a essere attivato in Italia nell’ambito del progetto “Entrate senza barriere” con lo scopo di favorire tutti i cittadini svantaggiati dall’avvento della tecnologia.
Una azione “doverosa” per gli utenti non in grado di usare i servizi telematici
Una azione “doverosa” per gli utenti non in grado di usare i servizi telematici
“Dopo la chiusura dell’Ufficio di Serra – ha affermato il direttore regionale dell’Agenzia Vincenzo Gentile – per andare incontro ai cittadini dell’entroterra ci è sembrato doveroso aprire un punto in cui l’utenza, che non è in grado di usare i servizi telematici, possa essere messa in contatto, tramite il Comune, con l’Agenzia, dopodiché noi a contattare il contribuente e a risolvere le problematiche”. Dal canto suo, il direttore provinciale dell’Agenzia Chiei Gamacchio ha evidenziato: “Si tratta di un servizio mirato alle persone che hanno difficoltà a gestire il rapporto informatico, in particolare gli anziani. Nel caso in cui ci dovesse essere la necessità, un nostro dipendente si recherà anche qui sul posto”.
Soddisfatto il sindaco Barillari: “Sin dall’inizio del nostro percorso amministrativo – ha evidenziato il primo cittadino – l’intento è stato quello di riattivare un servizio. I cittadini potranno contare su un luogo fisico per potere effettuare le proprie richieste. La postazione help desk permetterà di superare le difficoltà derivanti dal deficit tecnologico nella popolazione anziana e, inoltre, il personale comunale potrà dare informazioni e supporto”.
Presto verranno resi noti gli orari e i giorni in cui sarà fruibile il servizio.