#Convivium, torna l’evento benefico di Natale

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con gli amici del Vernissage, che per questa edizione speciale si evolve in un “Convivium”, una cena conviviale a tema “antica Roma”.

Le associazioni “Carpe Diem”, “Armonia e Contrasto” e “Vitambiente”, anche per questo Natale organizzano l’evento a fine benefico, venerdì 20 dicembre a Lamezia Terme, stavolta però con una particolarità nella proposta che coinvolge non soltanto il gusto, ma tutti i sensi. Main partner dell’evento è infatti “Imperivm”, la catena di ristoranti di grande successo famosi perchè propongono menù tipicamente romani.

Così nella “Convivis degustatio” non potranno mancare salami, prosciutti, lonze e coppiette del mondo Imperivm, il pan pinsa e il pecorino romano Dop, l’hummus, la porchetta di Ariccia, le mezze maniche all’amatriciana e, per concludere, il “libum catonis”, una focaccetta le cui origini risalgono nientemeno che al 160 a.c. Accanto al menù degustazione tematico, alcuni chef proporranno un coinvolgente show cooking. Il menu dell’antica Roma sarà affiancato da alcuni importanti vini in degustazione. Ad offrirli al Convivium sarà il cavaliere Antonio Malena, con la sua celebre cantina.

Anche la location del Convivium è assolutamente d’eccezione.

Si tratta del Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme, un bene comune di straordinaria rilevanza storica e culturale, culla di grande tradizione e testimonianza di bellezza. L’evento è realizzato infatti in collaborazione con il Caffè Letterario del Chiostro. Come ogni anno, non potrà mancare il momento dedicato alle arti figurative: saranno esposte infatti le opere delle pittrici Sonia Bellezza e Paola Gravina, le splendide sculture di Chiara Montebianco Abenavoli, mentre gli abiti realizzati dalla stilista Antonella Magro saranno indossati sulla passerella del Convivium da un’incantevole modella. La serata, inoltre, sarà “musicata” da un dj di grande esperienza, Domenico Viola, i cui live set in vinile sono già molto celebri alle cronache calabresi.

#Convivium è quindi un evento mondano a carattere conviviale che unisce la bellezza delle #arti al piacere di stare insieme degustando un’ottima cena accostata a vini di prestigio. Tutto ciò al fine di favorire la #socializzazione ormai perduta nell’era del digitale. Un ritorno, dunque, ai sani strumenti che hanno caratterizzato la piacevole storia dell’uomo. Come rinunciare a un buon bicchiere di vino dinnanzi ad uno squisito piatto della tradizione ed in una magica cornice? Arti, musica, tradizione: appuntamento venerdì 20 dicembre al Chiostro di Lamezia Terme! [Si ringraziano i partner dell’iniziativa a natura benefica: Imperivm, Cantine Malena, Conad Lamezia, TLC WEB, Intendo, Planet Multimedia, Fitness Zone Catanzaro]

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nella giornata odierna, sabato 1 aprile, il Pontefice tornerà a Casa Santa Marta, sua residenza in Vaticano
L’uomo è stato trovato in possesso di 85 grammi complessivi di droga durante una perquisizione domiciliari
Nona sconfitta nel 2023 per gli amaranto di Inzaghi. Decide una rete di Coda
Una realtà importante, una mensa sociale per gli ultimi che si sostiene con le donazioni, che non sono mai abbastanza
Il sit in è stato organizzato per rispondere allo stop delle trascrizioni dei certificati di nascita esteri dei bambini con due papà
A fare gli onori di casa il comandante Roberto Fasano, alla presenza dei funzionari nonché del personale operativo ed amministrativo in servizio
Il procuratore di Catanzaro: "Tante persone credono di più nella giustizia e sanno che le loro denunce non saranno archiviate"
Nicola Carlone a SkyTg24: "Dovremo sicuramente rifletterci e siamo sicuri che la magistratura farà chiarezza"
L'annuncio del ministro Salvini: "Una scelta storica, infrastruttura da record e con forte connotazione green"
L'iniziativa ha come obiettivo principale educare i giovani al rispetto dell'ambiente e della natura, promuovendo una cultura dell'agricoltura sostenibile
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved