Copanello, assoluto abbandono nel noto insediamento ambientale e turistico

Vincenzo   Cantafio, Presidente Regionale UILPA, ha scritto ad Alfonso Mercurio, sindaco di Stalettì, comune del Catanzarese.

Nella lettera si denuncia lo stato di abbandono di Copanello, centro turistico molto noto, ma lasciato al degrado.

Nella lettera si denuncia lo stato di abbandono di Copanello, centro turistico molto noto, ma lasciato al degrado.

Di seguito la lettera:

“Ill.mo Sig. Sindaco

Copanello Lido, da diverse consiliature di codesto Comune, versa senza soluzione di continuità in uno stato di abbandono ed , ormai, di assoluto degrado funzionale e paesaggistico.

Diverse centinaia di famiglie, proveniente anche da altre Regioni, lamentano da anni  che – malgrado l’obbligo di pagamenti annuali  di esosi tributi per IMU, TARI e TARSU a fronte di un utilizzo delle abitazioni per due mesi all’anno – la raccolta dei rifiuti non viene effettuata con la necessaria diligenza, la relativa ditta appaltatrice ritira e/o sposta disinvoltamente i contenitori e favorisce la creazione di discariche abusive nel periodo estivo lungo le strade interne e di collegamento con il fiume di Squillace.

Ed ancora , vale evidenziare che fra l’estate del 2017 e quella del 2018 , il Sindaco dell’epoca ha ridotto di 2/3 l’illuminazione del viale di collegamento tra la SS 106 e la zona marina, mantenendo funzionali ed, a potenza ridotta, i pochi lampioni esistenti fra la “capannina – ex aci” e il viadotto ferroviario.

Ultimo e durissimo colpo inferto dalla vecchia consiliatura  all’immagine di Copanello è rappresentata dal taglio micidiale delle splendide alberature del Viale e della Piazza che, per moltissimi decenni avevano impreziosito l’immagine dello splendido insediamento marittimo sia per la freschezza della utilizzazione dei luoghi che per la suggestiva panoramicità dell’ambiente.

Tanto premesso, al nuovo Sindaco di Stalettì, cui si riconosce una capacissima professionalità di imprenditore,  si richiede nell’interesse di un Turismo che tende ad una paurosa flessione per la chiusura dei numerosi esercizi commerciali e della paralisi di cui soffre il “ Villaggio Guglielmo” e  per la cancellazione del  decoroso Ristorante  della piazzetta, si documenta anche l’ulteriore degrado  – voluto dalle precedenti gestioni comunali  – affinché   si prodighi per l’avvio di un totale cambiamento di marcia in favore di Copanello .

In vista prossima stagione estiva bisogna favorire il reimpianto degli alberi massacrati  per il rispristino funzionale e di sicurezza agli scoscesi luoghi della zona nonché: il reimpiego delle risorse finanziarie derivanti dalla riscossione dei rilevanti tributi, in favore di un miglioramento della raccolta dei rifiuti, di un ripristino dell’illuminazione pubblica e di un rilancio per gli insediamenti commerciale e di ristorazione.

In tale quadro per il rilancio dell’intero insediamento marittimo e del relativo turismo, risulterebbe determinante, altresì, che alcune sagre – che fra le tante nel periodo estivo si svolgevano solo nel centro storico di Stalettì – si possano svolgere nella zona marina di Copanello con determinante pubblicità ed impiego di mezzi ed argomenti di richiamo Turistico-ricettivo”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
Stava fissando dei pannelli di insonorizzazione sul soffitto. I funerali in Calabria dove la sua famiglia è molto nota
Per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo nel quartiere Lido
Operazione della Polizia Locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato
La Finanza ha dato esecuzione a un doppio sequestro preventivo di oltre 3 milioni di euro. Complessivamente gli indagati sono nove
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved