Corap, la Regione prende in esame il futuro del Consorzio

Concorsi in Calabria

Lo stato di attuazione del procedimento di liquidazione del Corap (Consorzio regionale Attività produttive è stato al centro dei lavori della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale. “Il Corap – ha detto il presidente della Commissione, Domenico Giannetta (Forza Italia) – “deve esercitare un ruolo fondamentale nell’attuazione del Piano Zes Calabria nelle 14 aree industriali, tra cui quella annessa al Porto di Gioia Tauro, ma tale ruolo deve trovare sponda nella funzione di coordinamento e controllo della Regione Calabria e in quella del commissario liquidatore, chiamato a gestire il Consorzio come soggetto pubblico e non come un’impresa privata. Non riteniamo pertanto ci siano le condizioni giuridiche per procedere all’affitto di un ramo di azienda in convenzione con Fincalabra, né riteniamo si possa assimilare il Consorzio ad un ente locale cui Fincalabra possa erogare servizi di supporto. I rapporti tra questi due enti – ha detto ancora Giannetta – vanno chiariti”.

Un possibile e grave vuoto normativo

Un possibile e grave vuoto normativo

Giannetta ha poi evidenziato “il quadro di grave incertezza dovuto alla imminente decisione della Corte costituzionale che nel dichiarare la illegittimità della legge regionale sul Corap potrebbe creare un vuoto normativo di cui preoccuparsi con urgenza. Ciò significa che gli atti della funzione pubblica e il piano Zes sono estremamente precari, si rischia un default del Consorzio”. La seduta della Commissione di Vigilanza si è conclusa con l’approvazione all’unanimità dell’atto di indirizzo proposto dal presidente Giannetta che – si legge in una nota – “impegna il presidente della Giunta regionale a mantenere l’esercizio provvisorio, disporre l’annullamento dell’atto commissariale relativo all’avviso di affitto del ramo d’azienda relativo ai Servizi aree industriali; dare indirizzo al commissario di ricostruire il patrimonio consortile, distinguendo i beni che sono stati acquisiti o generati dall’ente per esclusive finalità pubbliche anche in relazione al Piano Zes. Invita altresì il Consiglio regionale a salvaguardare gli interessi pubblici regionali e mettere in sicurezza l’esecutività del Piano Zes, quale programma di interesse regionale, nazionale e comunitario”. Nel corso dei lavori è stata anche approvata (con l’astensione del consigliere Guccione) la relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale 2021-2023. Hanno preso parte ai lavori i consiglieri regionali Carlo Guccione, Pietro Molinaro, Pierluigi Caputo e Marcello Anastasi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved