Calabria7

Coronavirus, a Crotone la Kranos invita a donare il sangue

«Nonostante il momento donare sangue è importante». È quanto esprime anche Kranos, neonata associazione culturale crotonese, che in questo periodo si è voluta fare portavoce di un messaggio di grande interesse per tutti.

«L’associazione ha sottolineato sui social, quanto riportato sulla home page del sito Avis Crotone: “La carenza di sangue… è un problema che sta assumendo dimensioni critiche”» spiega il presidente Kranos Rosanna Bartolillo.

«Kranos ha deciso di lanciare un invito, per chi oggi si trova nelle condizioni, di andare o continuare a donare il sangue, anche ora – continua la Bartolillo -. A questo, aggiungiamo che il personale che opera presso i punti di raccolta e presso il Centro Trasfusionale, garantirà l’applicazione delle indicazioni di sicurezza fornite dal Ministero della Salute».

Come ha spiegato qualche giorno fa Gianpiero Briola, presidente dell’AVIS nazionale, la donazione «rimane un momento fondamentale per il mantenimento del servizio sanitario nazionale e regionale». Ecco allora che «Donare il sangue è indispensabile e salva la vita a moltissime persone» sottolinea il presidente di Kranos.

«Il COVID-19, la malattia provocata dal coronavirus, interessa per lo più il sistema respiratorio e non richiede trasfusioni di sangue, ma il problema, è che nei primi giorni dell’epidemia, si sono ridotte di molto anche le donazioni, che però continuano a essere fondamentali per moltissime persone, tra cui quelle affette da malattie croniche. Visto il continuo modificarsi delle norme ministeriali, ovviamente invitiamo, prima di recarsi per la donazione, di chiamare il Centro Trasfusionale, dell’Ospedale di Crotone al numero 0962.924474, per potersi prenotare e donare il sangue in piena sicurezza» conclude.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Fase 2 in Calabria, Santelli nomina task force ma dimentica di consultarla

Matteo Brancati

L’associazione culturale San Nicola festeggia i suoi dieci anni di vita

manfredi

Catanzaro, ‘I Quartieri’: “Vergognosa situazione degrado nel quartiere Stratò”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content