Calabria7

Coronavirus, Abramo: “Tamponi a tutti ma c’è carenza macchinari”

abramo

Abramo ha voluto sostenere l’appello lanciato da diversi governatori e sindaci italiani: “Sono d’accordo con chi pensa che i tamponi vadano fatti a tutti i cittadini.

Una mappatura completa dei contagi sarebbe probabilmente l’arma più incisiva per arginare la diffusione del coronavirus individuando pure i soggetti asintomatici”. In mattinata, Abramo si è messo in contatto con il commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri, al quale ha richiesto, per l’Asp di Catanzaro, l’invio di nuovi macchinari che possano processare i tamponi. “Questa apparecchiatura è indispensabile per rendere possibili i controlli a tappeto”. Il sindaco e presidente della Provincia ha anche telefonato ai vertici del Pugliese-Ciaccio e del policlinico universitario sollecitando l’aumento dei tamponi in questa fase. Le due aziende hanno assicurato che proveranno a fare il possibile, il Policlinico ha inoltre sottolineato che da oggi comincerà a eseguire circa un centinaio di tamponi al giorno.

“Condivido pienamente le richieste, avanzate da più parti, di estendere i tamponi a tutti i lavoratori che operano in prima linea e, subito dopo, a tutti i cittadini catanzaresi e della provincia”. Lo ha affermato il sindaco e presidente della Provincia Sergio Abramo: “Ritengo dunque giustissimo – ha aggiunto – che a Catanzaro e in Provincia i controlli a tappeto vengano effettuati non solo, come ho chiesto e ottenuto dall’Asp nella giornata di ieri, a ogni dipendente del settore supermercati e alimentare, ma anche alle altre categorie lavorative che rimangono a contatto con i cittadini.

Va tuttavia sottolineata la carenza di macchinari per effettuare i tamponi necessari nella nostra città e nella nostra provincia.

Con le apparecchiature ora in possesso l’Asp ne riesce a eseguire 200 al giorno. Bisognerà dunque aspettare, con estremo realismo, ma anche con pazienza e fiducia, rispettando tutte le prescrizioni in vigore, prima di procedere a tappeto”.

Redazione Calabria 7

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Fervono i preparativi per la Dedicazione della Chiesa di San Benedetto

manfredi

Catanzaro 4.0, 3.500 imprese con il cassetto digitale

Andrea Marino

Regionali, Salvini torna in Calabria

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content