Calabria7

Coronavirus: al Sud arriva l’Esercito: distribuirà dispositivi sanitari. Deposito anche a Lamezia

Per velocizzare la distribuzione di dispositivi sanitari, l’Esercito ha subito messo a disposizione del commissario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, e della Protezione Civile personale, elicotteri, mezzi terrestri e infrastrutture.

In particolare l’Esercito ha individuato alcune infrastrutture utili per lo stoccaggio e la successiva distribuzione nelle regioni del sud di materiali necessari alla lotta al Covid-19. I depositi individuati nelle città di Bari, Lamezia Terme, Palermo e Cagliari sono ubicati lungo le principati vie stradali e nelle vicinanze di porti e aeroporti con un grande valore strategico per la ricezione e l’invio dei dispositivi sanitari.
Inoltre la forza armata ha già predisposto un piano di trasporti aereo e terrestre da integrare alle esigenze della Protezione Civile e accelerare su tutte le aree del Paese la distribuzione dei materiali acquisiti e stoccati. Per il piano di trasporto sono stati approntati oltre 240 autocarri, tra cui 124 ACTL (Autocarro Tattico Logistico) e 115 APS (Autocarro a Pianale Scarrabile), questi ultimi dedicati al trasporto di containers. Per quanto attiene al trasporto aereo, l’aviazione dell’Esercito (Aves) ha messo in campo 38 elicotteri di varia capacita di trasporto (UH 205 A, RH 206 C, UH 90 A, CH 47 F, HH 412 A, MRH 109 A) e 5 velivoli ad ala fissa (UC 228 e VC 180) che voleranno sui cieli italiani dislocati su 12 differenti basi.
Le operazioni di trasporto dei materiali per la lotta al Covid-19 sono già in corso, infatti in serata saranno ritirati presso gli aeroporti di Catania e Venezia dispositivi sanitari e di protezione individuale per la successiva distribuzione, mentre nei prossimi giorni i trasporti sono programmati dagli aeroporti di Milano, Torino, Verona, Bari, Lamezia Terme Catania e Cagliari.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

L’annuncio di Orsomarso: “La Cittadella regionale verrà intitolata a Jole Santelli”

Antonio Battaglia

Acqua Catanzaro, erogazione del servizio idrico per manutenzione

Andrea Marino

Ferragosto in Calabria nuvoloso e fresco, acquazzoni in montagna

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content