Coronavirus: autista in contatto con un positivo, stop raccolta rifiuti a Vibo

"Le motivazioni illustrate - si legge in una nota delle segreterie regionali e territoriali di Fp Cgil, Fit Cis, Uil Trasporti - non trovano il nostro sostegno"

Il servizio di raccolta dei rifiuti a Vibo Valentia si ferma. Un autista della Ecocar, la nuova ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti, sarebbe entrato in contatto con un contagiato di Stefanaconi. In attesa del risultato del tampone gli operai si sono fermati, in via precauzionale.

La denuncia dello Slai Cobas

La denuncia dello Slai Cobas

Qualche giorno fa lo Slai Cobas, tramite il coordinatore provinciale Nazzareno Piperno, aveva denunciato la grave carenza igienico-sanitaria all’interno della Ecocar, in particolare nel deposito mezzi e negli uffici di Maierato dove ha sede la ditta che, da qualche tempo, si è aggiudicato l’appalto per la gestione dei rifiuti a Vibo. “La società Eco.Car scriveva il sindacato – non ha adottato tutte le misure igienico-sanitarie volte a salvaguardare la salute dei lavoratori. Nel deposito di Maierato, in cui ogni mattina si recano i lavoratori per recuperare gli automezzi, non è stata predisposta alcuna delle misure anticontagio previste dalla normativa. I locali sono del tutto privi di detergenti e disinfettanti.

I lavoratori sono costretti a rilevare la propria presenza apponendo la loro impronta digitale sull’apposito dispositivo collocato lì dall’azienda. Senza poter preventivamente igienizzare le proprie mani e senza che il dispositivo venga sterilizzato tra un dipendente e l’altro. I bagni sono sporchi, maleodoranti e sprovvisti dei necessari detergenti e, inoltre, – concludeva il sindacato – per il personale risulta difficile mantenere il distanziamento. Degrado anche sugli automezzi, mai sottoposti al lavaggio”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved