“Il primo ministro è in buone mani, in ottime mani. Le migliori” ha detto il portavoce del primo ministro britannico, Boris Johnson ricoverato in terapia intensiva per il Coronavirus”.
“Il primo ministro è in buone mani, in ottime mani. Le migliori” ha detto il portavoce del primo ministro britannico, Boris Johnson ricoverato in terapia intensiva per il Coronavirus”.
E tra queste buone mani spiccano quelle di un medico di origini catanzaresi, laureato all’Università di Reggio Calabria nel 1995, un dottorato all’università britannica di Southampton, Fellow al Royal College of Physicians e alla Faculty Intensive Care Medicine di Londra. Si chiama Luigi Camporota, consulente di terapia intensiva presso la Guy’s e St Thomas NHS Foundation Trust oltre che professore onorario senior in Terapia Intensiva presso la divisione del King’s College di Londra che si occupa di Asma Allergica e Biologia Polmonare.
E’ considerato uno dei massimi specialisti al mondo nel campo delle insufficienze respiratorie, delle tecniche avanzate di ventilazione meccanica, di ossigenazione extracorporea e di monitoraggio per l’ottimizzazione della ventilazione meccanica in condizioni critiche, materie nelle quali Camporota pubblica studi sulle principali riviste scientifiche oltre a collaborare con l’industria biomedicale. Un curriculum d’eccellenza che – riferisce il Times – lo ha portato a far parte del team di medici che hanno in cura il Primo Ministro.
Redazione Calabria 7
© Riproduzione riservata