Calabria7

Coronavirus: Calabria prima per aumento contagi, ma è la meno colpita

Numeri e statistiche sul Coronavirus. Torna la rubrica quotidiana di Calabria 7, che analizza i dati del giorno precedente sul Coronavirus in Italia, attraverso il report realizzato dal dottor Gino Mancuso, dirigente medico dell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio e responsabile della Segreteria scientifica del Comitato Etico Regionale.

Il bollettino dei casi positivi al Covid-19 emesso ieri in Italia conferma per il quarto giorno consecutivo la Calabria come regione con la più bassa incidenza tra popolazione e casi totali. In pratica, anche dai dati di ieri, risulta la meno colpita del Paese con lo 0,0247% con 494 casi tra la popolazione contagiata dal virus. Seguono Sicilia e Campania (tabella 1).

Il rapporto tra decessi e casi positivi totali conferma la Lombardia con il 14,48% di mortalità come la regione più colpita e che più paga in prezzo in termini di vittime: sono a ieri sera 5.402 i morti su 37.298 casi positivi riscontrati con il tampone. La Calabria con 18 vittime (sono 19 con il primo decesso a Catanzaro), su 494 casi positivi ha un rapporto al 3,64%. (tabella 2).

In ultima analisi, osservando i dati raccolti ed elaborati dal dott. Mancuso, puntiamo l’attenzione sul rapporto di incremento dei casi positivi giornalieri. In percentuale, con 97 casi in più rispetto al giorno precedente la Calabria è la regione dove il contagio Covid-19 è cresciuto maggiormente con il 26,08%. Seguono Puglia e Basilicata. Il balzo in su della Calabria è tutto nei tanti casi positivi riscontrati nella casa di cura per anziani a Chiaravalle (62 casi), altrimenti la crescita dei casi sarebbe stata nella media degli altri giorni. Si specifica perchè tante persone esprimono paura e preoccupazione per un aumento così importante in un solo giorno, ma la Calabria, lo si ricorda, è sempre la regione con la più bassa incidenza di casi. (a.m.)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Dato preoccupante per pazienti calabresi in dialisi con ‘rene policistico’

Matteo Brancati

Coronavirus, Magorno (Italia Viva) :”Subito misure restrittive”

Giovanni Caglioti

Coronavirus, contagi ancora in aumento : + 10

Giovanni Caglioti
Click to Hide Advanced Floating Content