Coronavirus, Corigliano-Rossano è fuori dall’incubo: guariti gli ultimi casi

Buone notizie sul Covid-19 da Corigliano-Rossano: sono guariti tutti i pazienti affetti da Coronavirus che stavano passando la convalescenza a casa.

A darne notizia (che verrà confermata dal bollettino ufficiale dell’Asp di Cosenza previsto in serata), è Martino Rizzo, responsabile del servizio prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale per la zona della Sibaritide: Corigliano-Rossano ha sconfitto il Coronavirus.

A darne notizia (che verrà confermata dal bollettino ufficiale dell’Asp di Cosenza previsto in serata), è Martino Rizzo, responsabile del servizio prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale per la zona della Sibaritide: Corigliano-Rossano ha sconfitto il Coronavirus.

La bella notizia viene comunicata attraverso la propria bacheca Facebook.

«Gli incubi peggiori sono quelli che facciamo ad occhi aperti – scrive Rizzo facendo un riassunto dei difficili giorni che la nuova grande città calabrese ha dovuto affrontare in questa emergenza -.

È iniziato l’8 marzo, con due ricoveri quasi contemporanei a Malattie infettive di Cosenza.

Il Covid-19 è arrivato a Corigliano-Rossano, come ci aspettavamo e dopo, in successione, altri ricoveri.

Due il 13, uno il 15, tre il 19, due il 21, e ancora il 23 ed il 24 marzo, fino al 15 aprile. L’ultimo ricoverato è un nostro concittadino proveniente da Villa Torano.

Sembrava non finisse mai, aumentavano di giorno in giorno, insieme ai positivi individuati e isolati a domicilio, per un totale di 42 casi, collegati tra loro in 13 focolai».

Poi il sollievo: «E alla fine ce l’abbiamo fatta. Purtroppo ci sono stati due decessi, ma per tutti gli altri la tragedia (perché per tutti è stata sofferenza) è finita bene.

Oggi possiamo dire che è finita, tutti guariti a Corigliano Rossano. Continuiamo comunque a cercare il virus, anche negli stessi guariti, perché il virus è imprevedibile.

Attualmente tutto bene, secondo previsioni, senza sorprese.

Passo dopo passo andiamo avanti. Sono ormai solo 4 i nostri concittadini dell’intera area Ionica ancora ostaggio del Covid, ma tranquilli, noi siamo con voi, e saremo al vostro fianco fino alla fine dell’incubo».

Corigliano-Rossano si aggiunge al comune di San Lucido, primo comune nel Cosentino ad essere uscito dalla morsa pandemica del Coronavirus: ora anche Corigliano-Rossano può gioire.

di Francesco Cangemi

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Interpellato il presidente del Consiglio regionale "per chiedere lumi - afferma Tavernise - sulle strategie messe in campo dall'attuale esecutivo per completare quei passaggi che, di fatto, bloccano la chiusura dei cantieri"
A chiamare le forze dell’ordine sono stati alcuni residenti, insospettiti dall’odore proveniente dal veicolo
"I nuovi orari - si legge in una nota diffusa dal Comune - sono in vigore da lunedì 29 maggio 2023"
Tutto quello che c'è da sapere in caso di ritardi nella consegna dell’auto noleggiata o anche acquistata e di inadempienze contrattuali da parte della società
L'ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per oltre 7,8 milioni di euro in tutta Italia, per un totale superiore ai 469 milioni in questo 2023
La cardiologia di Crotone è stata la prima in Calabria ad aver utilizzato la stimolazione della branca sinistra per l’impianto di pace-maker
Si dicono "esausti per la mancanza di personale" e l'"incapacità di fornire esaustive risposte sanitarie alla comunità"
Sul posto è intervenuto il 118 che non ha potuto fare altro che costatarne il decesso. Indagano i carabinieri
Verrebbe anche contestata una presunta interferenza in un'asta giudiziaria in cambio di favori. Dieci gli indagati
Con giugno inizia anche l'estate meteorologica, e sotto il profilo termico si attende clima caldo ma senza eccessi anzi con valori in linea con le medie
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved