Coronavirus e Natale, si discute ancora per la zona rossa

Gli italiani sono ancora in attesa come passeranno le feste di Natale. Tra le ultime ipotesi sul tavolo del Governo c’è quella di far diventare l’Italia tutta zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, dal 24 dicembre al 3 gennaio. Previsto per stasera un nuovo vertice tra il premier Conte e i capi delegazione della maggioranza. Attesa anche la ministra Bellanova.

Le ipotesi

Le ipotesi

L’ipotesi è disporre regole da zona rossa il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e l’1, 2, 3 gennaio. Secondo alcune fonti, però, la discussione è ancora “tutta aperta” e non è escluso che la zona rossa valga anche il 6 gennaio o si introducano per l’intero periodo regole da “zona arancione”.

Spostamenti e coprifuoco

È uno dei punti cruciali delle discussioni.  Boccia ha detto che la decisione che si attende riguarda tre giorni “25, 26 dicembre e 1 gennaio”. Nei giorni scorsi si è parlato di possibili allentamenti tra piccoli comuni limitrofi, magari consentendo di muoversi nel raggio di 30 chilometri dal proprio comune, ma ancora non c’è una decisione. C’è chi parla di equità tra cittadini.

Inasprire il coprifuoco in Italia andrebbe contro alle decisioni prese per dare ossigeno ai negozi. I rigoristi premono per allungarlo alle 20, almeno nei giorni caldi delle feste. Si dovesse optare per la zona rossa, con la chiusura dei negozi, il tema coprifuoco passerebbe in secondo piano.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il medico personale ha acconsentito al ricovero e Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo
“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”
Il 'quinto uomo' è accusato di concorso anomalo nel tentato omicidio del 21enne di Bologna ridotto in coma irreversibile dopo un pestaggio
"Le mafie non fanno più uso di violenza ma trovano accordi anche con parte della pubblica amministrazione che si fa corrompere"
Mimmo Bevacqua: "Occhiuto fa bene a replicare al sindaco di Milano sui fondi europei non spesi da reindirizzare al Nord"
Sant’Anna Hospital comunica di aver provveduto al pagamento dei dipendenti con accredito delle mensilità fino a dicembre 2022
L'uomo pare non fosse nuovo a reati simili: difatti, si era già reso responsabile di medesime condotte in altri territori
"Un eroe sociale" se si considera che in Calabria per fare impresa bisogna lavorare il doppio rispetto alle altre regioni di Italia
Produzione cinematografica ospitata dalla cittadella fortificata bizantina affacciata con le sue otto torri sullo jonio ed il borgo marinaro
"Il nuovo codice degli appalti voluto da Salvini riporta il Paese indietro di 30 anni. Il subappalto a catena verrà scaricato sui lavoratori"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved